LATINA -Eccolo Giovanni Lauretti, sorridente e felice ,insieme al collega, Giacomo Mignano commissario dell’ordine forense. Loro sono appena usciti dallo studio del senatore Nicola Calandrini,ormai dominatore della scena politica locale, dopo il bell’ingresso in Senato. Il buon Nicola vorrebbe Lauretti candidato a sindaco di tutta la coalizione di centro destra.Una bella idea, perché il centro destra deve essere unito per battere i colettiani. E’ l’auspicio,più volte sottolineato dal forzista Alessandro Calvi,che vuole l’unità della colazione, per tornare a vincere e a governare il comune capoluogo. Ma che cosa ne pensa Lauretti ? L’ex presidente dell’ordine degli avvocati tentenna, perché non vede certezze ed anche perché non tutta la Lega sarebbe unita su questo nome.Giacono Mignano mi dice che “l’unica cosa certa è che lui non sarà candidato a nulla, neppure alle prossime votazioni dell’ordine degli avvocati” ed è felice così.Dunque il senatore Calandrini ha voluto rompere il silenzio ed ha iniziato a sondare il terreno. Per il centro destra riconquistare la seconda città del Lazio è importantissimo. La città, voluta dal regime fascista (La Pupilla del Duce, come intitolò un libro l’indimenticabile Annibale Folchi) per tanti anni è stata amministrata dalla Democrazia Cristiana, che, in alcune elezioni, superò il 51 %. Una città che non è stata mai di sinistra,mi ricorda Claudio Lecce,politico di lungo corso, ex Dc,ora PD.

Del resto il centro destra non ha saputo governare bene negli ultimi anni, regalando la vittoria alla civica di LBC, facendo eleggere, come sindaco, un medico cardiologo.Al voto ci separano undici mesi, ci sarà tempo per ragionare e scegliere una rosa di nomi. Lauretti pare intenzionato a ricandidarsi all’ordine forense,questo è sicuro. A lui piace essere il presidente di tutti gli avvocati,con buona pace di Dino Lucchetti.

Ma intanto, il senatore ha lanciato il sasso nello stagno e i cerchi si allargano, lentamente, suscitando altre riflessioni, altre polemiche e finora l’unico candidato certo è il sindaco uscente, Damiano Coletta, salvo sorprese.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePiattaforma 210: aiuti per aziende agrituristiche e fattorie didattiche
Articolo successivoL’angolo delle curiosità sulle donne
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.