LATINA – Venerdì 10 marzo, alle ore 16:30, il Centro Socio Culturale Anziani “Vittorio Veneto” e l’Associazione 50&Più Latina, si fanno promotori, nella sede del Centro, di una iflessione importante su situazione, problemi e prospettive di Latina e del territorio pontino in questi difficili anni 2000.

L’occasione è data dalla presentazione della ricerca “L’area pontina negli anni 2000”, del dr. Erasmo Fiumara, economista e già direttore della locale Camera di Commercio I.A.A.

La presentazione del tema ‘l’area pontina negli anni 2000’ traccia inizialmente il percorso di questo territorio dalla bonifica fino agli anni ’90.  Al riguardo rileva come – proprio verso la fine del millennio – si sia interrotto il processo di crescita e modernizzazione di Latina.

 Questo dato, oltre ad essere plasticamente reso dalla caduta paurosa del reddito prodotto, è reso evidente dalla incapacità di rispondere alle sfide dell’attuale società tecnologica. Seguendo la traccia del suo omonimo libro, il relatore indaga le cause di tale regresso, che colloca più nei comportamenti della comunità locale che nei fattori economici intervenuti.  Il concetto più richiamato è il contrasto tra l’atteggiamento di ‘apertura’,che aveva connotato le fasi dello sviluppo, e quello di ‘chiusura’ che ha preso piede di fronte alla crisi.

L’analisi, però, non lascia senza speranze.  Infatti, essa sottolinea anche le notevoli risorse, sia ambientali che umani, ancora presenti nel territorio e delinea le condizioni che possono permettere all’area pontina di rientrare con successo nel corso della storia.

L’Associazione prov.le 50&Più ed il Centro Socio Culturale V. Veneto hanno ritenuto di offrire agli Amministratori e dirigenti locali nonché a quanti interessati un momento di informazione e dibattito sulla reale condizione di Latina e della pianura Pontina. È questa una occasione importante di esame e di confronto sulla situazione socioeconomica del nostro territorio, sui suoi problemi e le sue prospettive.

Farà gli onori di casa il presidente del Centro socioculturale, dr. Fausto Bonifacio. Ai partecipanti verrà donata una copia della ricerca.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“La donna che sarò – Charity Event”: domani a Roma l’aperitivo di beneficenza sulla “leadership al femminile”
Articolo successivoFare Latina incontra il Commissario Prefettizio, Muzio: “Affrontate diverse e urgenti tematiche tra cui l’accesso ai disabili in spiaggia”
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.