Latina, le interessanti proposte per valorizzare piazza del Popolo elaborate dall ingegner Aldo Zanetti nel 1950

456

Leggendo l’interessante e pregevole libro scritto dall’architetto Marcello Trabucco dal titolo “Latina in Vista” – Raimondo Editori – ho scoperto un progetto presentato molti anni fa dall’ingegner Aldo Zanetti, uno dei più stimati della città.
La prima rotonda della città di Latina si può, a ben ragione, far risalire alla fontana con la palla nel mazzo, posizionata al centro dei giardini dell’attuale piazza del popolo. negli anni cinquanta, proprio questa fontana, in una interessante proposta progettuale dell’ing. Aldo Zanetti, veniva utilizzata come rotatoria, spostandolo in asse al corso della Repubblica. La modifica costituiva l’occasione per riorganizzare e riprogettare l’intero spazio piazza. Traslata la fontana, il professionista ipotizzava di chiudere via Duca del Mare, lastricare la zona antistante l’albergo Italia dove posizionare tavolini per i bar e spazi per la musica, chiudere i portici degli uffici finanziari e collocarla dei negozi, ubicare infine i parcheggi delle auto nei pressi dell’ufficio postale. Questa prima proposta di rotonda con tanto di schema grafico si trova nella lettera pubblicata sul quotidiano Il Messaggero di Roma, cronaca di Latina, il 12 maggio 1950. Nuove proposte per sistemare piazza del Comune. Anche allora, al cerchio, era demandata la risoluzione del problema traffico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente«Non lasciamo inutilizzate le energie e le competenze della lista Celentano»
Articolo successivoArpino, Vittorio Sgarbi indice un referendum popolare per la conferma della sue elezione
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.