Grande attesa al Circolo Cittadino di Latina, dove alle 18,30 di domani, lunedì 31 maggio, il noto giornalista e scrittore Paolo Iannuccelli presenterà il suo nuovo libro “Paolo a canestro, 60 anni di basket”, con il patrocinio del Panathlon International Club di Latina, presieduto da Giuseppe Bonifazi e del Circolo Cittadino Sante Palumbo, presieduto da Alfredo De Santis.

Si tratta di un’autobiografia che affonda nell’intenso vissuto dell’amico Paolo all’interno del meraviglioso mondo della palla a spicchi, da giovanissimo sino ai giorni nostri.

300 pagine dedicate, in particolare, a Luciano Marinelli e Aldo Odone, due personaggi che hanno contribuito notevolmente alla crescita del movimento sportivo pontino.

Un viaggio senza soste, continuo anno per anno.
Una parte fondamentale della vita di Paolo, caratterizzata dall’ enorme passione per il mondo del basket, che ha percorso in lungo e in largo, nelle vesti prima da atleta, poi da istruttore, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore di manifestazioni, editore, promoter e consulente.

Il volume racconta 60 anni di impegno costante nell’universo di questo splendido sport che Iannuccelli ama. Un legame indissolubile, stretto sin dall’infanzia nell’emiliana Correggio, sua città di nascita, che il tempo non è riuscito nè mai riuscirà ad allentare.

E che lo porta tuttora ad osservare con pari interesse e sensibilità tanto i bambini del minibasket alle prese con una nuova esperienza ludica quanto i grandi campioni della competizione olimpica.

In carriera Paolo ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente, ha fondato la Virtus Latina nel 1981, il Basket Ponza nel 1996.

Nel libro vengono narrate storie di personaggi che hanno il cesto nell’anima e che con lui hanno condiviso momenti importanti nelle varie fasi del suo impegno sportivo.

Paolo si considera un uomo di pallacanestro in servizio permanente: è maturato tecnicamente alla corte di Asa Nikolic, il più grande coach europeo di tutti i tempi, mentre nel giornalismo è stato seguito da Aldo Giordani – famoso telecronista Rai – fondatore e direttore della eccellente rivista Superbasket con la quale ha collaborato a lungo, raccogliendo grosse soddisfazioni professionali.

Come editore Paolo Iannuccelli ha pubblicato, fin dal lontano 1977, numerosi libri tecnici di basket rivolti ad allenatori ed istruttori, molto apprezzati in Italia e all’estero.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna sentenza innovativa in termini di fideiussioni bancarie, la soddisfazione dell’Avvocato Daniele Marini
Articolo successivoIl Buongiorno Dell’Amico. Puli-Amo il mare e tutto il resto