Avvocato Daniele Marini

LATINA – Innovativa sentenza emessa dal Tribunale di Latina in tema di nullità delle fideiussioni bancarie. La sentenza n.589/2021 emessa dal Giudice Nocella e pubblicata lo scorso 19 marzo 2021 ha dichiarato la decadenza della banca ad agire nei confronti del fideiussore in conseguenza della violazione dei termini previsti dall’art 1957 cc che obbligano la banca ad attivare la garanzia entro 6 mesi dalla scadenza dell’obbligazione del debitore principale.

Il Tribunale di Latina, in linea con il recente filone giurisprudenziale (da qui la novità), ha dichiarato la nullità della clausola che consentiva alla banca di agire oltre il termine di 6 mesi, così allineandosi ad altre pronunce di tribunali d’Italia che hanno rilevato la contrarietà alle normativa antitrust, già sollevata dalla banca d’Italia nel lontano 2005 ed oggetto di una importante sentenza della cassazione dello scorso 2019. Finalmente è stata arrestata la possibilità delle banche a tenere vincolati per tanti (troppi) anni imprenditori e cittadini sulla base di fideiussioni contenenti clausole nulle predisposte dall’ABI (associazione bancaria italiana).

La causa in oggetto poi aveva una sua particolarità per il fatto che la fideiussione non era nemmeno leggibile al momento della emissione dell’ingiunzione di pagamento al fideiussore (il documento – poi rivelatosi nullo – è stato depositato in versione leggibile solo lo scorso ottobre). Rimane il dubbio di come il Tribunale abbia potuto ingiungere il pagamento senza poter leggere la fideiussione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFestini privati a base di droga e alcol a Terracina. Giovane arrestato per spaccio
Articolo successivoLatina. “Paolo a canestro, 60 anni di basket”, Paolo Iannuccelli presenta la sua ultima fatica letteraria al Circolo Cittadino, 31 maggio, ore 18,30