LATINA – E’ stata la Banca d’Italia a dare ragione ad un uomo caduto vittima di frode telematica cosiddetta “phising”. Il fatto risale al gennaio scorso quando l’uomo aveva ricevuto il classico messaggio sms contenente un link che portava ad un sito identico a quello dell’istituto di credito presso il quale ha il conto online.

La vittima ha seguito in buona fede le istruzioni contenute ma subito dopo la telefonata da parte degli autori della truffa in cui gli chiedevano il numero di carta e altri dati essenziali per il raggiro, con la scusa di proteggerlo dalle frodi in atto sul suo conto, si è visto sottrarre 2500 euro.

L’uomo a quel punto ha presentato denuncia ai Carabinieri e una diffida all’istituto di credito. Assistito dall’avvocato Biagio Coppa ha poi presentato ricorso al servizio clienti della Banca d’Italia e l’ente ha risarcito il cliente restituendo la somma.

Lo strumento utilizzato in questo caso ha permesso di non ricorrere a vie legali e chiudere in tempi stretti la vicenda.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Marilyn ha gli occhi neri”, un film dai connotati originali che descrive un soggetto non semplice
Articolo successivoSalvatore La Penna: l’elettorato premia chi trasmette una idea di prospettiva, di futuro, di entusiasmo, di partecipazione.