Lavoro, l’offerta di Impresa Insieme: master e work-experience saranno presentati martedì 10 a Roma insieme alla terza edizione del bando “Torno Subito”

259

impresa

 Sulla scorta dei buoni risultati delle prime due edizioni del bando regionale “Torno Subito” e raccogliendo sui territorio le diverse esigenze di professionalizzazione espresse dalle Amministrazioni, dalle Associazioni e dai giovani stessi, quest’anno l’offerta di Impresa Insieme, la società di consulenza che, nel Lazio, segue la segreteria tecnica dell’Associazione dei Comuni della provincia di Latina (Ser.A.L.), Rieti (Ser.A.R.) e di Frosinone (Ser.A.F.), si è fatta in dodici.

Sono ben dodici, infatti, le opportunità studiate e messe a disposizione dei giovani dei territori che potranno, contando sul  finanziamento della Regione Lazio – che copre al 100 per 100 le spese di formazione o dell’esperienza professionale, di andata e ritorno e di vitto e alloggio -,  svolgere un’esperienza fuori dalla regione Lazio o dall’Italia, per poi tornare e sperimentarsi, nei propri territori di origine, mettendo in pratica quanto appreso durante la prima fase del programma.

Sulla scorta delle indicazioni raccolte tra quegli Amministratori più lungimiranti e che hanno dimostrato di avere a cuore la formazione dei propri giovani, di cui ne auspicano l’occupazione, Impresa Insieme, ha predisposto sette master e due work experience per chi aspira di diventare consulente territoriale.

I master sono: “Raggi” per esperti di organizzazione territoriale che si svolgerà a Milano, “Accompagna” per animatori degli Itinerari Culturali Europei a Foggia, Tu.Ter. per esperti di turismo territoriale a Firenze, “Open” per esperti di Smart Land a Pisa, “Tur.Int” per esperti di turismo internazionale a Venezia e “Project” per esperti di progettazione europea (in inglese) a Malta.

Accanto alla proposta di alta formazione i giovani potranno anche scegliere di frequentare il Master in “Ergonomia” che si svolge a Bologna o scegliere di vivere una work-experience presso i Comuni dell’Associazione dei Comuni toscani (Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Follonica, Massa Marittima e Portoferraio), i Comuni dell’Associazione dei Comuni foggiani (Foggia, Troia, Lucera, Faeto, Mattinata, San Giorgio in Lamis, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo), i comuni “innovatori” diPisa, Prato, Firenze, Monteriggioni, Capannori, Milano o Piacenza o in uno dei Centri di Ricerca nel mondo che hanno sviluppato storicamente un know how sullo sviluppo organizzativo e la partecipazione nei processi di cambiamento quali Boston (MIT), Londra (Tavistock), Parigi (Morin) o presso i  Centri di Ricerca sulle malattie rare come la Stargardt a Boston (USA).

L’intera gamma delle possibilità sarà presentata nell’ambito dell’evento organizzato da “Torno Subito”, domani, martedì 10 maggio, a Roma, a partire dalle ore 17.30, all’ex Caserma Ex caserma Guido Reni.

I giovani che sceglieranno una delle offerte di Impresa Insieme saranno supportati dai consulenti territoriali nella fase di predisposizione della documentazione necessaria per rispondere al bando e di stesura del progetto. Saranno seguiti durante l’esperienza fuori dai confini regionali dai docenti di Impresa Insieme e dei partner dei diversi master e, nella fase di rientro in regione Lazio, avranno a disposizione un tutor territoriale oltreché la rete delle Associazioni giovanili che già operano nelle diverse provincie e che condividono il modello dell’Organizzazione Territoriale (visione strategica che sarà affrontata nei master) e la metodologia della Formazione Intervento, metodologia con la quale verranno condotti tutti i master.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEstorsioni ad imprenditori edili, otto arresti legati al clan dei casalesi
Articolo successivoCasati commissario straordinario Asl, Simeone: “Ora si apra una nuova fase”