ROMA – L’Iss smentisce: «Basta con la storia che cani e gatti trasmettano il virus». In Inghilterra parte l’addestramento per fiutare gli infetti asintomatici. Dunque l’Istituto Superiore mette una parola definitiva alla diceria che gli animali domestici trasmettano il virus. Semmai contrario.

LA SMENTITA DELL?’STITUTO SUPERIORE DI SANITA’

«Occorre evitare di generare allarmi ingiustificati. Vivendo in ambienti a forte circolazione virale a causa della malattia dei loro proprietari, non è inatteso che altresì gli animali possano, occasionalmente, contrarre l’ infezione.

 

Ma, nei casi osservati, gli animali sono stati incolpevoli vittime», -ha reso noto l’ Iss. Il quale ha inoltre puntualizzato che è opportuno proteggere le bestie, evitando di metterle a stretto contatto con i pazienti affetti da Covid-19 finché questi non sconfiggano il virus. Si legge ancora sullo stesso sito che «fino al 2 aprile sono solamente 4 i casi documentati di pet contagiati. E in tutti e 4 all’ origine della infezione vi sarebbe la malattia dei loro proprietari affetti da Covid-19».

IN INGHILTERRA PARTE IL PROGETTO PER FIUTARE GLI ASINTOMATICI

Intanto In Inghilterra è partito l’ addestramento di un gruppo di cani per fiutare e scoprire le persone infette da Coronavirus, anche asintomatiche. Il progetto è nato grazie ad un team di esperti inglesi del Medical Detection Dogs che stanno lavorando in collaborazione con la London School of Hygiene and Tropical Medicine e la Durham University. Dicono: «Siamo sicuri che i cani possano rilevare il Covid-19.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi, appartamento in fiamme: provvidenziale intervento dei Vigili del fuoco che mettono in salvo i condomini
Articolo successivoOmpi, l’azienda di Latina del gruppo Stevanato premia i lavoratori con un bonus di 300 euro al mese
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.