L’Università di Tor Vergata porta un altro po’ di Circeo al Museo Delle Civiltà

649

ROMA – L’Università di Tor Vergata porta un altro po’ di Circeo al Museo Delle Civiltà. Università di Tor Vergata e Museo Delle Civiltà di Roma hanno individuato nel termine “laboratorio” la sintesi più rappresentativa dell’entità del fervore che continua ad animare oggi la ricerca dentro Grotta Guattari, a San Felice Circeo, una delle tante città pontine che non càpitano a vista viaggiando sull’Appia né sulla Pontina ma che vanno cercate fiutando nell’aria il profumo di un’epoca, di un’era che non c’è più e che costituisce la prima marca temporale nota di vita qui.

Forse lo stesso profumo che alla fine degli anni 1930 l’antiquario Alessandro Guattari percepì intenso al punto di decidere di aprire un albergo poi non così lontano dalla Capitale e dai suoi clienti più generosi e come lui incuriositi da quell’angolo di paradiso da poco tempo collegato meglio alle arterie stradali e alle Città Di Fondazione.

Aldilà delle sensazioni, aldilà delle percezioni, aldilà degli imprevisti tipici delle attività di manutenzione di un albergo in una qualsiasi località tra il mare e la collina, non solo nel 1939 gli operai della struttura, il proprietario ed il paleontologo Alberto Carlo Blanc scoprono l’accesso ad una grotta con dentro un cranio perfettamente conservato, ma tuttora, aldilà del tempo che corre, nel 2021 Università Tor Vergata di Roma e Soprintendenza archeologica del Lazio scoprono i resti di altri ben nove ominidi attesi aver camminato questa terra circa settantacinquemila anni fa.

E siccome non tramonta la tesi che altro di interessante stia là dentro e là sotto ancora da scoprire – come pure nella non distante ricca Villa Domiziano di romana epoca – non poteva che chiamarsi “Laboratorio Neanderthal” la nuova sezione che il Museo delle Civiltà inaugurerà il 17 Dicembre alle ore 19.

Fonti: ADNKronos, Parco Nazionale Del Circeo, Consiglio Nazionale Delle Ricerche, Ministero Della Cultura


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.