Mario Draghi

Mario Draghi piace a più di sei italiani su dieci. Ma dopo di lui la più gradita è Giorgia Meloni. Il nuovo governo, nel suo complesso, raggiunge quasi il 60% dei consensi. E, se si andasse a votare domani, la Lega sarebbe il primo partito con il 23,8%, seguito dal Pd al 19,3% e da Fratelli d’Italia che svetta al 17,4%. Solo quarto il M5S che, viceversa, precipita al 13,3%. Sono i risultati di Monitor Italia, il sondaggio realizzato da Tecnè con l’agenzia Dire, basato su interviste fatte il 19 febbraio 2021 su un campione di mille casi.

Nicola Calandrini e Giorgia Meloni

Draghi il più gradito
È dunque il neo premier a riscuotere la percentuale di giudizi positivi più consistente rispetto al panorama dei leader politici. Seguìto, come detto, da Giorgia Meloni, che però ha la metà degli apprezzamenti per il premier. Terzo Giuseppe Conte. Nel ‘borsino dei leader’ si piazzano penultimo Matteo Renzi e ultimo Vito Crimi. Ecco i dati nel dettaglio: Draghi incassa consenso dal 61,4% degli intervistati (+0,4%); Giorgia Meloni al 39,3% (+ 0,5%); Giuseppe Conte 34,7% (+ 0,3%); Matteo Salvini 33% (+0,2%); Silvio Berlusconi 26,4% (+ 0,4%); Nicola Zingaretti 23,0% (stabile); Emma Bonino 21,7% (+ 0,2%); Carlo Calenda 17,4% (stabile); Matteo Renzi 11,5% (-0,2%); Vito Crimi il 9,0% (-0,1%).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNon è mai troppo tardi : arrestato il rapinatore che nel 2010 rapinò, armato di taglierino, le poste di via Toti a Latina
Articolo successivoRomeo ucciso con una lama di 7 cm. In mare ritrovato un coltello. Si aggrava la posizione del minore. Domani i funerali