SABAUDIA – “Una pagina vergognosa della storia delle aree protette nazionali, per le tempistiche, i contenuti e le modalità con cui è avvenuto”.

Così Giancarlo Massimi e Luca Mignacca, rispettivamente capogruppo consiliare e segretario del Partito Democratico a Sabaudia, sul Decreto di Commissariamento dell’Ente Parco Nazionale del Circeo disposto dal Ministro Pichetto Fratin.

“Il Presidente Marzano e l’Ente nel suo complesso – aggiungono – hanno sempre operato in conformità alle normative vigenti, assicurando al contempo un funzionamento efficiente e trasparente dell’Ente, in linea con le finalità di tutela e sviluppo attribuite dalla legge.
Oltretutto appare paradossale attribuire agli organi dell’Ente Parco la responsabilità relativamente alla mancanza della figura del Direttore quando, la terna di candidati per l’incarico dirigenziale, è agli atti del Ministero competente dal dicembre 2022.

Qualcosa in questa vicenda non torna – commentano – Massimi e Mignacca – in pratica il Ministero contesta all’Ente Parco la mancata nomina della figura del Direttore la cui competenza (e quindi responsabilità) risulta in capo allo stesso Ministero. Un assurdo tutto ‘Made in Italy’, per usare un termine tanto in voga di questi tempi…”

In virtù di quanto precede, Massimi e Mignacca esprimono piena solidarietà al Presidente Marzano e agli organi dell’Ente Parco  auspicando che gli stessi agiscano a difesa dei propri diritti nelle sedi competenti,

Contestualmente i vertici del PD di Sabaudia rivolgono “un sentito ringraziamento ai parlamentari del PD Chiara Braga, Augusto Curti, Sara Ferrari, Matteo Orfini, Rachele Scarpa e Marco Simiani, firmatari della interrogazione rivolta al Ministro dell’Ambiente, al fine di chiarire i contorni di una vicenda tutt’altro che chiusa”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia celebra il Giorno del Ricordo, un incontro pubblico con tanti giovani, per non dimenticare
Articolo successivoDrammatica esplosione di una villetta alla periferia di Terracina. Tre persone sotto le macerie. Non ci sarebbero vittime