Maxistaffetta e premiazione “Grande Slam”, una bella festa al Campo di via Botticelli a Latina

25

LATINA – Per chiudere una grande stagione c’era bisogno di una grande festa, e così è stato. Al Campo comunale di Atletica di via Botticelli, a Latina, è andata in scena domenica la tradizionale “Maxistaffetta”, evento Uisp giunto alla 19esima edizione e consueto antipasto per la premiazione di tutti i protagonisti del “Grande Slam Uisp Natalino Nocera”. Diverse squadre hanno partecipato all’appuntamento presentando ai nastri di partenza cinque frazionisti, ognuno dei quali impegnato su una distanza di due chilometri. Ad imporsi con un tempo complessivo di 35’26’’ è stato il Running Club Latina con Francesco Noviello, Marco Fiorini, Mirko Montin, Cristian D’Agosto e Maurizio Testa. Il secondo posto, con un tempo di 36’04’’, è andato alla squadra della Podistica Avis Priverno composta da Tommaso De Marchis, Lucrezia Laurenza, Agostino Notargiovanni, Adriano De Rita e Luca Altobelli. Sul gradino più basso del podio si è piazzata invece l’Asd Roccagorga (36’56’’), con Leonard Capponi, Daniele Ludovisi, Americo Palombi, Vincenzo Cimaroli e Giovanni Contenta. Quest’ultimo si è poi rivelato il frazionista più veloce, con un tempo di 6’20’’. Da citare le due squadre interamente femminili schierate da Podistica Avis Priverno e Running Club Latina, distintesi rispettivamente con l’ottavo e il 12esimo piazzamento finale. La festa si è poi spostata all’interno della palestra di via Botticelli con la premiazione di tutti i protagonisti del 31esimo “Grande Slam Uisp”, intitolato all’indimenticato presidente Natalino Nocera. A rappresentarlo c’erano la moglie, professoressa Mariolina Marinelli, ed il figlio Paolo: entrambi hanno partecipato alla consegna dei premi al pari dell’assessore allo Sport del Comune di Latina, Andrea Chiarato, e insieme ai vertici del Comitato Territoriale rappresentati dal presidente Andrea Giansanti e dal segretario generale Domenico Lattanzi. Oltre ai tanti premi assegnati alle svariate categorie spiccano quelli riservati alle società: la speciale classifica è stata vinta dall’Olimpia Lazio, davanti alla Podistica Avis Priverno, alla Podistica Terracina e al Running Club Latina. Alla fine l’organizzazione ha ringraziato quanti hanno collaborato alla realizzazione delle tante tappe, riservando una citazione a parte al sempre disponibile Mauro Anzalone, preziosissimo per il suo impegno e il suo spirito d’iniziativa. Un sentito grazie è poi andato a tutti i presenti, elogiando ogni singolo atleta per il grande contributo offerto in termini di passione e di fedeltà alle gare Uisp.

La Festa di Natale dell’attività giovanile Uisp

Il campo di via Botticelli domenica è stato anche la location per una meritata ribalta assicurata al Progetto di Atletica Giovanile Uisp avviato poco più di due anni fa dai responsabili tecnici Massimo Siliani e Antonio Sorrenti in collaborazione con alcune associazioni del territorio. Non era mai accaduto prima in provincia di Latina che operasse una realtà in grado di convogliare giovani talenti dei Monti Lepini e di altre aree solitamente trascurate dai circuiti tradizionali. Il Progetto Giovanile ha potuto raccogliere risultati lusinghieri contando sulla competenza e la passione dei tanti istruttori e sul supporto sempre costante delle famiglie. Domenica si è illustrato il tutto ai protagonisti del Grande Slam, inviando un messaggio forte e chiaro alle società dei “grandi” affinchè aderiscano al programma potendo contare sul supporto tecnico assicurato dall’Uisp e dalla squadra mobilitata per l’attività giovanile. Domenica sono scesi in pista oltre 50 aspiranti campioni, dagli Esordienti ai Cadetti, appartenenti alle società Eddi School, Atl. Roccagorga, Atletica Lepina e Gruppo Atleti Pontini. I piccoli atleti hanno dato vita a gare di velocità, lancio del vortex e salto in lungo, ottenendo una medaglia ricordo al termine della manifestazione. Durante le premiazioni l’assessore allo Sport Andrea Chiarato ha consegnato delle targhe ai ragazzi maggiormente in evidenza nel 2023: Francesco Lauretti (Atletica Roccagorga), Gabriele Cimaroli (Eddì School), Marco Chiappone (Gap), Nicolò Premoli (Eddì School), Francesco Rossi (Atl. Lepina), Luca Fabriani (Atl. Lepina). Domenico Lattanzi ha consegnato invece delle pergamene agli istruttori Riccardo Romanzi, Karina Liczmonik, Ester D’Alessio ed Enzo Musilli, oltre ai già citati Massimo Siliani e Antonio Sorrenti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFerisce medico e poliziotti al Pronto Soccorso del Dono Svizzero: arrestato 32enne straniero
Articolo successivoTruffa ai danni dello stato ed autoriciclaggio: 4 arresti della Finanza in provincia di Latina