La Scuola italiana cani di salvataggio piange Napoleone, il cane meticcio eroe dell’elisoccorso che faceva cose che poche persone e pochi animali sono capaci di fare. “Mi ha circondato di meraviglia e permesso di fare cose stupende e conoscere persone e cani meravigliosi”. Così Nicole Scudeletti ha ricordato Napoleone, il cane salvataggio Sics morto a 13 anni dopo una lunga carriera.

Nel 2014 vinse il Premio Inernazionale Fedeltà del Cane. Napoleone era originario di Bergamo e viveva al fianco della sua conduttrice con la quale ha condiviso per lungo tempo l’impegno tra le file della Sics fino al momento della pensione, giunto pochi anni fa. Napoleone prestava servizio come unità speciale di Protezione civile pattugliando il lago d’Iseo e d’estate lavorava a bordo delle moto vedette della Polizia provinciale. Lavorava acnhe con l’elisoccorso, cosa che pochi cani riescono a fare, gettandosi da un mezzo in volo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOrdine dei commercialisti, al via il 3 ottobre corso gratuito in materia di consulenza tecnica d’ufficio
Articolo successivoSpacciava stupefacenti e armi nonostante i domiciliari, obbligo di residenza a un 47enne italiano