Nella giornata mondiale per l’ambiente, che ricorre proprio oggi, riportiamo in forma integrale la lettera aperta inviata dai comitati riuniti dell’area di Mazzocchio al ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e al presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici.
“Oggi, venerdì 5 giugno, è la giornata mondiale per l’ambiente. Una giornata di riflessione che deve però spronare all’azione. Un’azione concreta, che dia segnali forti. Tanto si sta facendo a livello mondiale, anche per informare l’opinione pubblica
Una giornata di riflessione che deve però spronare all’azione. Un’azione concreta, che dia segnali forti. Tanto si sta facendo a livello mondiale, anche per informare l’opinione pubblica
Se è vero che ognuno di noi può migliorare l’ambiente con i propri comportamenti, è vero anche che a volte, per sopperire a dei disastri commessi da imprenditori spregiudicati, è necessario l’intervento pubblico.
I comitati di Mazzocchio, il Fontanile, Boschetto Gricilli Macallè e Pontinia Salute e Ambiente colgono quest’occasione per rivolgere un ulteriore accorato appello ai destinatari di questa missiva perché intervengano, dopo anni di immobilismo, nella zona di Mazzocchio, frazione di Pontinia (Latina).
Una zona detta impropriamente industriale ma dove vivono decine di famiglie, dove ci sono decine di campi coltivati; una zona a ridosso di bellezze culturali e storiche invidiabili come il Borgo di Fossanova.
Un’area martoriata e che ogni giorno vede le sue falde acquifere avvelenate a causa del comportamento scellerato della vecchia proprietà della Sep, impianto di compostaggio sequestrato nel giugno 2019 a seguito dell’inchiesta Smoking Fields. La magistratura ha confermato come sui terreni della zona sia stato cosparso del compost non maturo, ossia dei rifiuti. Ad oggi, nonostante gli accorati appelli dei comitati e vane promesse da parte della politica, quei terreni sono ancora inquinati e in attesa di bonifica.
La Sep continua a lavorare e anzi ha ricevuto un finanziamento di quasi 2 milioni di euro per un non meglio precisato piano di sviluppo. Si continua ad operare, provocando miasmi, si rinnova l’impianto, eppure nemmeno un euro è stato speso per la bonifica di quei terreni.
Domandiamo allora a voi, in qualità di Ministro per l’Ambiente, di presidente della Provincia e di presidente della Regione, perché questo immobilismo? Perché concedere milioni di euro a un’azienda sequestrata invece di investire per salvaguardare la salute pubblica? Perché solo il sindaco del comune di Sonnino Luciano de Angelis si sta attivando con lettere e richieste di verifica alla Procura per capire cosa sta succedendo all’interno della Sep mentre tutti gli altri sindaci sono immobili? Perché, presidente della Provincia Carlo Medici, lei che è anche sindaco di Pontinia (comune dove la Sep opera) è in silenzio da mesi e non è nemmeno riuscito a concordare un sopralluogo in azienda?.
Noi cittadini siamo sfiancati, stanchi, impauriti ma mai domi. Ci chiediamo solo perché coloro che dovrebbero essere i nostri rappresentanti sembrano solo fare gli interessi di pochi privati”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Il sindaco Gervasi vara l’ordinanza sulla prevenzione incendi boschivi. Massima allerta dal 15 giugno al 30 settembre
Articolo successivoGuercio: “La destra non dimentichi l’ambiente, troppi silenzi su questo tema”