Non è la guerra,ma saranno due mesi più complicati. Assalto ai negozi,esaurito anche il vino

616

Eccole le strade vuote. Manca il chiasso dei bambini, che vanno a scuola. Mancano le voci di fondo dei ragazzi, che vanno al liceo.Vero assessore Proietti? Tu che corri sempre da una scuola ad un’altra.Oggi sarai più tranquillo,ma non troppo.

Tutto è vuoto intorno a noi. E’ il primo giorno di chiusura delle scuole .Il ministro ieri ha creato un po’ di confusione . Chiudere non chiudere, questo il dilemma! Poi la decisione è arrivata.

Ma era nell’aria. Il comitato scientifico si è detto contrario, ma ora è fatta, chiusura fino al 15 marzo.

Adesso dobbiamo evitare gli assembramenti, dobbiamo far calare i contagi. Saranno i due mesi più complicati della nostra storia, dalla seconda guerra mondiale in poi, dicono i medici specialisti. Qui è vietato applicare la domiciliazione forzata, come in Cina,ma si può limitare il contagio, che non potrà essere annullato del tutto. Il virus  è come una sorgente che si propaga.

Anche l’avvocato Carnevale sarà più riservato. Niente incontri, niente assembramenti, insieme alla  Celentano alla Miele. I Parlamentari europei non possono volare, sono tutti qui,vicino a noi, Adinolfi, De Meo, Procaccini ,asserragliato nella sua Terracina  in attesa del voto di maggio. Ma si voterà ? Anche il congresso comunale del PD slitta, comunica Cozzolino, reduce da un ‘influenza, che lo ha costretto a letto. Oggi comunque al lavoro, nel reparto pediatria, come valente infermiere.

Per Pasqua non finirà, dicono gli esperti. Fra poco avremo il picco, poi ci sarà la discesa, ma i giorni saranno lunghi interminabili. Marzo e Aprile saranno i due mesi più complicati.

Nel frattempo dobbiamo comportarci bene e rispettare l’igiene, lavarsi le mani, innanzitutto e poi seguire il protocollo ministeriale.

Eccola piazza Dante, deserta, la scuola elementare senza le mamme che accompagnano i loro figli.Eccolo il liceo classico Dante Alighieri vuoto ed è così per il Vittorio Veneto, per il liceo scientifico Grassi e Majorana, per il Manzoni.Il giardino di piazza del Popolo è bello. Abbiamo fatto appena in tempo a fotografarlo, ad assistere all’inaugurazione, con i sorrisi del sindaco, del prefetto.

.Oggi la situazione è più triste, speriamo che il consigliere comunale Maria Grazia Ciolfi, radiologa del Goretti, insieme agli altri 3 colleghi, stiano bene. Loro hanno visitato il paziente zero, di borgo Podgora ed hanno avuto il contatto ravvicinato.Ci auguriamo che non abbiamo contratto il virus.

Eccola Latina in emergenza, come tutto il bel Paese mentre  ritorna liscio l’asfalto delle strade e i lavori vanno avanti.Le buche spariscono l’assessore Ranieri è contento, è felice.Invece Alessandro Ciammaruconi e l’ortopedico, Gabriele Stabile criticano.Loro rappresentano Alleanza per Latina, ma che pretendono? Sì, saranno riasfaltate tante strade.Tornerà a zampillare anche la fontana di piazza della Libertà. Tutto il volto di latina cambierà, afferma l’assessore. E’ così, cari amici e voi dovete farvene una ragione.

Ieri, ancora una volta, i supermercati sono stati presi d’assalto, come fossimo alla vigilia della guerra.Mettere da parte le provviste,questo l’obiettivo principale. Una sorta di psicosi collettiva. E’ stato così anche alla cantina S Andrea, con vendite record, come se, bevendo di più, dimenticassimo i nostri affanni, i nostri guai quotidiani.

Oggi siamo tutti più soli, più isolati, in attesa della Santa Pasqua, che è il trionfo della vita sulla morte,quando Cristo risorgerà.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Qasba del Nicolosi, ora è troppo : ancora una rissa, il questore chiude un negozio
Articolo successivoAprilia: Bricoman assume 80 dipendenti. Apertura entro dicembre
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.