Comune di Cisterna di Latina e Fondazione “Roffredo Caetani Onlus” inaugurano il 2025 con un nuovo protocollo di intesa che amplia la collaborazione tra i due enti e programma ulteriori iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico, ambientale e culturale rappresentato dal Giardino di Ninfa con il relativo Monumento naturale, il complesso monumentale di Palazzo Caetani e il sito di Tres Tabernae.

L’ultima Giunta dell’anno ha infatti approvato il nuovo schema di protocollo che amplia il precedente che già aveva portato ad una sinergia tra i due enti con, tra l’altro, una scontistica per i cittadini, le scuole e i centri anziani di Cisterna.

Fondazione e amministrazione cittadina, in particolare, hanno in scaletta la realizzazione di iniziative turistiche integrate per rendere fruibile unitariamente l’ingresso nei siti di proprietà degli enti e intendono organizzare studi e ricerche, borse di studio, stage formativi e altri progetti che prevedano il coinvolgimento dei giovani e delle scuole di Cisterna nel settore musicale, ambientale e storico, senza escludere altri possibili settori di collaborazione.

Tra le novità inserite nell’accordo figura anche la promozione di eventi tesi a valorizzare la biodiversità dei sistemi naturali e la ricchezza del patrimonio culturale locale favorendo forme di turismo responsabile che prediliga percorsi pedonali, ciclabili e a cavallo. Il tutto per recuperare le peculiarità ambientali e rurali del territorio e valorizzando le produzioni locali.

E’ inoltre prevista la collaborazione tra Comune e Fondazione nell’organizzazione di iniziative che facciano conoscere il progetto “Il Giardino di Ninfa: dalla memoria del passato alla nuova resilienza e sostenibilità” finanziato nell’ambito del bando “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” e che vede le due parti impegnate a promuovere i valori di salvaguardia e tutela del patrimonio storico e ambientale e la sostenibilità ambientale.

Il Protocollo – che integra le precedenti intese sulla fruizione e valorizzazione dei beni rappresentati dal Giardino di Ninfa con il relativo Monumento naturale, dal complesso monumentale di Palazzo Caetani e dal sito di Tres Tabernae – sarà sottoscritto dal primo cittadino Valentino Mantini e dal presidente della Fondazione Roffredo Caetani Onlus, Massimo Amodio.

“Questo ampliamento del Protocollo con la Fondazione Caetani – sottolineano il sindaco Mantini e la vice sindaca Maria Innamorato – testimonia la volontà dell’amministrazione di dare un valore sempre maggiore al nostro patrimonio storico e ambientale offrendo ai cittadini dell’intera provincia e ai turisti, ulteriori opportunità di fruizione con iniziative e programmi di carattere culturale, artistico e ambientale in collaborazione con altri enti e organismi pubblici e privati”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.