LATINA – “Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città Ilaria Fontana, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Transizione Ecologica”. L’annuncio arriva dal Movimento CinqueStelle Latina che sarà presente con il candidato sindaco Gianluca Bono e con gli altri candidati della lista, oggi, lunedì 20 settembre, dalle 19.15  nell’area pedonale del centro storico per incontrare i cittadini e confrontarsi su temi ambientali.
“Il Ministero della Transizione ecologica è stato chiesto ed ottenuto dal Movimento 5 Stelle per garantire l’attuazione di tutte quelle azioni che sono alla base dei principi del MoVimento e, da sempre,  rappresentate dalle nostre 5 stelle (acqua pubblica, ambiente, mobilità sostenibile, sviluppo e connettività) – spiegano dal Movimento – Al riguardo, oggi, siamo chiamati ad una sfida globale che non può essere strumentalizzata, perché non è  barattabile e non è  differibile. Dobbiamo percorrere assolutamente la strada del  cambiamento,  ridisegnare il nostro sistema economico in grado di creare sviluppo ma tutelando l’ambiente.
Temi che condizionano il futuro del nostro pianeta da qui al 2050, data limite fissata dall’Europa per tutti gli adempimenti per la trasformazione ecologica dell’Europa, per salvare il pianeta dai disastri ambientali che si stanno presentando sempre più frequenti a causa del surriscaldamento globale. É importante che i cittadini acquisiscano la consapevolezza che le strategie e gli obiettivi Europei fanno parte della vita di tutti i giorni,  delle nostre azioni quotidiane”.

NEL PROGRAMMA DI MANDATO – “L’impegno per la tutela ambientale del territorio Comunale  –  sottolineano dal M5S Latina – sarà massimo a partire dalla gestione e raccolta dei rifiuti, con azioni volte innanzitutto a ridurre l’inquinamento dei terreni e delle falde acquifere, all’implementazione degli impianti di depurazione, alla regolarizzazione degli scarichi fognari con la realizzazione dei medesimi laddove assenti e l’eliminazione delle fosse biologiche. Importante, tra le altre cose, sarà l’implementazione delle compostiere di comunità; come anche la transizione energetica mediante la realizzazione delle comunità energetiche. C’è tantissimo lavoro da fare in comune per il futuro Green della nostra città e con la fiducia dei cittadini lo realizzeremo insieme.
Siamo felici di poter portare il nostro contributo al confronto con la Sottosegretaria Fontana perché tratteremo un tema dal quale la comunità globale non può sottrarsi. Noi siamo pronti a dare il nostro contributo fattivo mettendo in atto tutti gli strumenti e le competenze per andare in questa direzione nella piena consapevolezza che la tutela dell’ambiente coincide con la sopravvivenza del nostro pianeta”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.