Oggi siamo entrati nell’inverno , il solstizio d’inverno.

60
La neve in provincia di Firenze. Città metropolitana di Firenze

Il solstizio d’inverno 2021 cade nel pomeriggio del 21 dicembre. Il passaggio canonico dall’autunno all’inverno non si manifesta mai in un giorno e a un’ora preciso, seppur sempre nel periodo compreso tra il 21 e il 22 dicembre.

Cos’è il solstizio d’inverno? Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno nell’emisfero boreale, ovvero quello di cui anche l’Italia fa parte, e viene celebrato con riti e festeggiamenti in tantissimi paesi del mondo, come usavano i popoli antichi che attendevano questo giorno per celebrare l’aumentare delle ore di luce.

Per celebrare questa occasione abbiamo selezionato alcune tra le più belle frasi sull’inverno, firmate da poeti e scrittori celebri.

A partire da questa di Victor Hugo: “D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.