ROCCAGORGA . -“Olivicoltura: una risorsa per Roccagorga” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 10 agosto alle ore 19 a Roccagorga. L’evento fa parte delle iniziative organizzate dal Comune nell’ambito della manifestazione “Vicoli in festa” promossa appunto dal Comune di Roccagorga con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.  L’iniziativa che vede coinvolto tutto il tessuto economico locale con la presenza di imprenditori del settore come Lucia Iannotta, Elisa Coia e Antonio Rossi, di tecnici esperti come l’agronomo Alberto Bono e l’agrotecnico Annio Loccia, vedrà anche la presenza della Capol, l’associazione di assaggiatori professionisti di olio vergine d’oliva che promuove l’oliva Itrana e l’olio DOP Colline Pontine, con il suo presidente Luigi Centauri.

“Un comparto produttivo di grande rilevanza per la nostra provincia – dichiara il sindaco Nancy Piccaro – 11.728 produttori distribuiti su 10.314 ettari per una produzione di olive da olio di 25.000.000 kg l’anno, molite principalmente nei 50 frantoi della provincia. La produzione media annua è di 4.600.000 chili di olio e 5.000.000 di olive da mensa che è in grado di promuovere un’economia stimata intorno ai 30 milioni di euro. La maggiore produzione si olive si concentra proprio nel comprensorio dei Monti Lepini. Attraverso questo convegno vogliamo rappresentare le potenzialità di un prodotto agroalimentare di eccellenza, non soltanto per le caratteristiche della filiera produttiva che nel nostro territorio sono significative, ma anche per tutti gli aspetti legati alla cultura, alla tradizione e al territorio che il prodotto esprime”

L’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Cultura Lubiana Restaini e l’Assessore all’Agricoltura Andrea Orsini, hanno voluto evidenziare un altro aspetto della coltivazione delle olive, prevalentemente legato al territorio pontino, sottolineando come spesso e volentieri le caratteristiche coltivazioni donano al nostro territorio un particolare pregio paesaggistico che può essere un ulteriore elemento di attrazione turistica, a supporto della valorizzazione delle imprese agricole locali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEspulso giovane egiziano pizzicato a rubare insieme ad una 15enne, era il leader di una baby gang che terrorizzava i ragazzi di Cisterna e Aprilia
Articolo successivoImpianto di biometano a Velletri Sud, l’assessore Francesca Argenti e il consigliere Valter Bagaglini: «Siamo contrari per tutelare territorio e produzioni agricole»
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.