CISTERNA DI LATINA – Ottobre Rosa, oggi lunedì 1 ottobre l’inaugurazione del mese della prevenzione organizzato dalla Consulta delle Donne. Torna a Cisterna l’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione oncologica femminile promossa a livello nazionale, dalla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e, localmente, dalla Consulta delle Donne, dall’Amministrazione Comunale e della Pro Loco, in collaborazione con numerose altre realtà associative e commerciali del territorio.
Giunta alla sua IV edizione locale, anche quest’anno la manifestazione prevede un calendario fitto di appuntamenti:
Si comincia lunedì primo ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, in Piazza XIX Marzo con la cerimonia di inaugurazione alla quale interverranno il Presidente della Provincia Carlo Medici, il Sindaco Mauro Carturan, Vice Sindaco Federica Agostini, l’Assessore al Welfare Federica Felicetti, la Delegata alle Politiche di Genere Fabiola Ferraiuolo, il Presidente della Lilt di Latina Alessandro Rossi, il Presidente dell’Andos di Velletri Ombretta Colonnelli, il Presidente dell’Andos di Latina Paola Bellardini e tutte le volontarie della Consulta delle Donne.
Previsto per quel pomeriggio lo spettacolo curato dalla Fit Dance 2001 con l’esibizione Voguin e l’illuminazione per tutto il mese di Ottobre della Fontana Biondi e di Palazzo Caetani, che per l’occasione si tingeranno di rosa.
Le visite senologiche gratuite si terranno, come per le scorse edizioni, dalle 9.30 alle 13.00 presso i Centri Anziani della città al fine di permettere a tutta la cittadinanza di poter partecipare: sabato 6 ottobre presso il Centro Anziani San Valentino a cura del dott. Ciancaglini; sabato 13 presso il Centro Anziani di Prato Cesarino a cura del dott. Perin; sabato 20 ottobre presso il Centro Anziani Le Castella a cura del dott. Ciancaglini e del dott. Rossitto.
“Anche la nuova amministrazione comunale dimostra di essere particolarmente sensibile ai temi della campagna dell’Ottobre Rosa – commenta la Delegata alle Politiche di Genere e membro della Consulta delle Donne, Fabiola Ferraiuolo – quindi anche quest’anno abbiamo organizzato insieme alla Consulta delle Donne di Cisterna e alla Pro Loco, un programma di iniziative molto ampio, alzando il tiro con l’attivazione di un programma di sensibilizzazione che andrà oltre l’Ottobre Rosa e che riguarderà le scuole superiori della nostra città grazie ad una collaborazione proficua con il Centro di Prevenzione Sant’Andrea”
“L’Ottobre Rosa cisternese – spiega Manola Forconi, Presidente della Consulta delle donne di Cisterna – ha visto incrementare nel corso degli anni i servizi e le attività offerte gratuitamente alle donne al fine di sensibilizzarle verso la prevenzione del tumore al seno e non solo.
Per noi volontarie è una sfida continua, un impegno costante che ci sentiamo di affrontare per il bene delle donne di Cisterna, invitate a partecipare attivamente a tutti gli appuntamenti in programma”.
Per maggiori informazioni scrivere a: consulta.donne2015@libero.it
Si ricorda che la prenotazione delle visite senologiche gratuite sarà possibile nei seguenti giorni e orari:
• Lunedì 1° ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso il Chiostro di Palazzo Caetani
• Martedì 2 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Stanza delle Statue Palazzo Comunale, Via Zanella.
• In loco nei giorni di visita


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl via l’ottobre in Rosa, la campagna di prevenzione della Lilt contro il tumore al seno parte da Pontinia
Articolo successivoPiogge torrenziali, via Enrico Fermi completamente allagata, danni ingenti a locali, uffici e abitazioni