LATINA – Personale. Tassi e Zuliani: subito un questionario ai dipendenti. «L’indagine sul benessere organizzativo non è una priorità per questa amministrazione». Questa la dichiarazione all’unisono dei consiglieri di oppsizione Zuliani e Tassi a margine della commissione AAII da loro richiesta.
«Se andiamo ad analizzare i DUP presentati dal 2017 ad oggi, pedissequamente vengono riportate le stesse parole, gli stessi obiettivi ma mai si è realizzato nulla. Addirittura nella Relazione sulla Performance del 2019, che doveva riportare “obbiettivo non raggiunto”, l’indagine sul benessere organizzativo è stata trasferita come competenza al servizio WELFARE. Si capisce che la “patata bollente” è stata buttata in carico alla Ciccarelli», afferma la capogruppo PD Nicoletta Zuliani.

«Eppure l’indagine è un obbligo di legge – aggiunge Tassi – con obbligo di pubblicazione dei risultati. Infatti l’ANAC ha approvato già nel 2013 il modello per l’indagine sul benessere organizzativo e la valutazione del proprio superiore da parte del dipendente pubblico, il cui esito deve essere pubblicato sul sito istituzionale del Comune».

L’ex Assessore Costanzo aveva preparato tutto, ma poi nulla è stato fatto, eppure questa indagine è uno degli strumenti fondamentali per la gestione del personale anche in termini di motivazione.

“Non ci sono ancora dati certi”, svelano i due consiglieri, “ci si basa su percezioni, sentito dire: c’è chi dice che i dipendenti sono soddisfatti; altri riportano lamentele, malessere e grande insoddisfazione da parte dei dipendenti.”
«Noi facciamo una semplice domanda: per quale motivo ancora non è stata svolta un’indagine con questionario per cui l’ANAC fornisce materiali e piattaforme necessarie? Il sospetto è che non si voglia rivelare la verità di un risultato negativo», affermano Tassi e Zuliani.

La motivazione dell’assessora Briganti all’enorme ritardo è che il benessere organizzativo è stato inserito come una delle cinque aree di competenza del Comitato Unico di Gestione che imposta le Azioni Positive.
Il fatto che il CUG sia in attesa di un regolamento per “entrare in funzione” non può e non deve essere l’alibi per non entrare nel merito dell’accertamento de benessere-malessere dei propri dipendenti.
«Per questo chiediamo che sia fatta immediatamente questa indagine per avere finalmente dei dati certi ed oggettivi sui quali basare il lavoro di miglioramento dell’organizzazione del personale».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRoma -Trigoria : Inaugurato al Campus Bio-Medico il Pronto Soccorso,con un’estensione di 2100 mq
Articolo successivoBollettino ASL : salgono i contagi,11 casi nel pontino, di cui 5 ad Aprilia, 80 a Roma, 130 nel Lazio