‘Politically Scorrect’, I MagnAttori in scena al Liceo Classico di Latina

129

LATINA – Un nuovo lavoro del Laboratorio teatrale PALCO 19 diretto da Simona Serino, debutta sabato 18 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, con la compagnia de I MagnAttori: ‘Politically Scorrect’, su testi di Ethan Coen ed Edoardo Erba, tra i più apprezzati autori del teatro surrealista contemporaneo americano ed italiano. Due ore di risate e riflessioni sulla natura dell’essere umano e sui grandi temi del vivere nell’attuale società, cinica e contraddittoria. Uno spettacolo originale composto dalla regista Simona Serino in un unicuum dotato di senso e di grande dinamismo.

“Politically Scorrect è uno spettacolo intelligente – così la regista Simona Serino, ideatrice della pièce – che nasce da una maturazione personale, degli attori e della poetica della nostra realtà di formazione teatrale. Tenendo fede alla nostra identità e al registro espressivo che più ci appartiene, l’ironia, con questo spettacolo abbiamo voluto puntare sulla riflessione più profonda, unendo al sorriso lo spunto per un confronto etico sull’evidenza delle profonde contraddizioni dell’essere e del vivere contemporaneo. A quello che scegliamo sempre quale canale comunicativo privilegiato, in questo lavoro si affianca il sarcasmo del rappresentare la realtà seppur in chiave surreale, e la conseguente amarezza che il prendere atto della nostra natura cinica, e quindi della società che ne deriva, inevitabilmente procura.”

“Poltically Scorrect prende vita da brani di ‘Quasi una serata’ di Ethan Coen (noto regista cinematografico insieme al fratello) e da alcuni atti unici di Nove, di Edoardo Erba. I quadri scenici scelti che compongono lo spettacolo, pur provenendo da due autori apparentemente distanti – continua la regista – risultano invece molto coesi e legati da un comun denominatore: la figura di Dio e dell’aldilà. Una tematica in realtà già presente nel curriculum artistico de I MagnAttori, che con Spoon River e Povero Piero si erano già cimentati con grande dimestichezza su diversi palcoscenici delle regione, dimostrando presenza e capacità attoriali ed espressive molto adatte ai testi selezionati.”

“Questo anno accademico – conclude la direttrice artistica di PALCO 19 Simona Serino – risente nel bene e nel male di un percorso personale che ha investito la mia vita, non solo artistica e professionale. Anche gli altri allestimenti di fine corso infatti, Psicosi delle 4 e 48 di Sara Kane e Il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupèrie, che andranno in scena a giugno al teatro Ponchielli, hanno pure a che fare con Politically Scorrect: sono tutti spettacoli caratterizzati da un’importante colonna sonora che funge da vero e proprio attore e che raccontano, alla fine, della necessità di un intimo rinnovamento”.

L’appuntamento con Politically Scorrect è dunque per sabato 18 maggio alle ore 21.00 all’Auditorium del Liceo classico Dante Alighieri di Latina. In scena la compagnia de I MagnAttori: Juri Battisti, Paola Damiani, Aldo Davoli, Giancarlo Fusco, Marco Gargani, Gelsinda Garruti, Susana Matos Da Costa, Simona Novaga, Giuseppe Pannone, Mariangela Rosa, Roberto Stabellini, Francesco Vespasiano. Assistente alla regia Martina Dora Sanguigni. Per info e prenotazioni biglietti chiamare il 392.3282261, oppure mandare una mail a simoserino@gmail.com. Curiosità e aggiornamnti sono disponibili sulla pagina facebook di PALCO 19 – Laboratorio teatrale, www.facebook.com/simonaserinoteatro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Notte Europea dei Musei 2019 a Cori
Articolo successivoIeri al Circolo Cittadino il seminario CGIL, CISL e UIL: da “Il Manifesto di Ventotene” all’Europa.
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.