Si è svolto presso il MAP Museo dell’Agro Pontino il convegno in occasione della ricorrenza del 25 novembre, giornata internazionale per la eliminazione della violenza sulle donne.
Si è registrata una partecipazione massiccia di pubblico a dimostrazione della riconosciuta importanza e necessità di continuare a sensibilizzare sul tema del Femminicidio.

Ha aperto i lavori l’Assessore alla Cultura del Comune di Pontinia , Avv. Maria Rita D’Alessio, moderatrice dell’evento, con una breve introduzione sull’argomento. Erano presenti l’assessore Fernando Ronci e la delegata alla Pubblica Istruzione Romina Realacci. Da un punto di vista giuridico legale ha relazionato l’Avv. Liliana Tari del Foro di Latina membro del Direttivo Movimento Forense; successivamente, dopo i ringraziamenti del Luogotenente Stefano De Rinaldis, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pontinia, accompagnato dall’appuntato Astarita Fabiana, hanno preso la parola il Capitano Angelo La Runa (già Luogotenente della locale Stazione dei Carabinieri) e il Tenente Monica Loforese Comandante del NORM della Compagnia Carabinieri di Latina che ci hanno onorato con la loro presenza; in particolare i due Ufficiali hanno evidenziando come l’Arma dei Carabinieri rimane sempre a disposizione dei cittadini per qualunque domanda, dubbio o informazione e che sono molto importanti i confronti e i convegni con gli studenti e tutta la comunità educante, e che gli insegnanti devono essere il punto di riferimento cui rivolgersi in quanto hanno l’obbligo di denunciare. Denunciare, sempre. Qualunque forma di violenza. Imparare a parlare ed imparare a riconoscere i primi segnali di violenza.

Hanno preso parte all’evento inoltre le Dirigenti scolastiche
Marzia Mancini e Eliana Fiume degli Istituti Comprensivi di Pontinia Manfredini e Verga con una rappresentanza degli studenti dei rispettivi Istituti che sono intervenuti con le loro riflessioni accompagnati in sottofondo con delicate note musicali eseguite dagli studenti dell’indirizzo musicale e che hanno emozionato tutta la platea presente. Così come emozionante è stata la performance dal titolo “la maleducazione” curata dallo Studio d’Arte Prisma che ha introdotto l’evento.
Molto interessante anche l’intervento del maestro Moscato della Kick boxing Sant’Anna che ha curato la dimostrazione della difesa personale.

L’associazione Teen Canto ha partecipato realizzando un quadro tematico raffigurante anche il numero 1522 e la frase “l’amore non colpisce in faccia mai”; così come l’associazione dei Ferraresi dell’Agro Pontino che ha partecipato con un quadro riportante anche i nomi di tutte le donne che a partire da gennaio 2023 hanno perso la vita per mano di un loro compagno, marito o ex, nonché con un drappo in raso rosso raffigurante una immagine tematica affisso all’esterno del MAP .

L’evento si è concluso con un corteo dei presenti verso il Parco del Cinquantenario in cui alla presenza del Sindaco è stata scoperta la targa offerta dall’associazione onlus Esther con evidenziato il numero antiviolenza e antistalking 1522 affissa sulla panchina rossa ivi già presente. Con l’augurio di vedere scendere il numero delle Vittime di Femminicidio fino ad azzerarlo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMercoledì a Latina la presentazione del libro di Dante Taddia “Andavamo tutti alla Caletta”
Articolo successivoTerracina piange Umberto Coda, deceduto ieri sera per un incidente stradale . La sua auto è finita contro un albero