PONZA – Ponza, l’isola ‘covid free’ che ora d’inverno attira i pensionati del nord Italia. Una nuova meta per chi non vuole svernare all’estero. Famiglie del Nord Italia a Ponza, isola covid free come Ventotene. Siamo all’ all’inizio di un fenomeno migratorio che potrebbe allargarsi, soprattutto a favore dei pensionati che hanno cessato attività lavorative. Ponza d’inverno – specialmente nella zona del porto – si spopola, a Le Forna c’è da sempre una maggiore presenza di isolani. I “nordisti” potranno invertire la tendenza. Ponza infonde quella magia che non ha stagioni, che non richiede per forza un tempo definito. Ponza è una di queste isole, sono belle da vivere in ogni stagione. Certo programmare la vita di mare in inverno non è proprio ideale, ma significa scoprire luoghi che diversamente non potreste ammirare in estate.

A Ponza il sole non è così caldo come nel periodo estivo ed una leggera brezza increspa il mare ma si riesce ad apprezzare la natura, i colori ed i profumi di una terra unica. Le famiglie che hanno scelto di viverci da ottobre a giugno vivono sensazioni ed emozioni diverse rispetto la calura estiva. Anche la stagione ha la sua parte, un luogo può cambiare, seppur i protagonisti siano gli stessi. Il tempo cambia molti aspetti. Ponza presenta identiche spiagge: un conto è vederle d’estate affollate da bagnanti ed un conto è vederle d’inverno, ammirando tutti le venature ed i colori del mare, paesaggi da favola tra i più belli in Italia, esplorare percorsi per il trekking.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLavoro nero. Una piaga pontina
Articolo successivoVenezia, la movida insostenibile del sabato sera
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.