LATINA – Si terrà il prossimo lunedì 22 novembre, alle ore 17:00 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo di Latina, la V Edizione del Premio Internazionale Alberto Cardosi. Tale premio, nato dall’intento di diffondere e promuovere dalla nostra città – dove Alberto Cardosi ha operato – il suo amore e studio dell’opera di Gramsci e della sua testimonianza di vita, vedrà riproposta la sua cerimonia a Latinadopo l’interruzione forzata dello scorso anno dovuta alla pandemia.

Sarà nuovamente il Circolo Cittadino – che già in passato aveva accolto Alberto Cardosi in alcune sue prime esperienze di giovane studioso con il Centro Studi Tomassini – ad ospitare tale evento, il quale sarà aperto dagli interventi del Presidente del Circolo, Alfredo De Santis, del Presidente della Commissione giudicatrice, Rino Caputo, nonché quelli di Stefano Mangullo della Fondazione Gramsci e di Anna Maria Tomassini del Centro studi Angelo Tomassini. 

In un primo momento si terrà una relazione intitolata L’utopia come isola e profezia. Alle origini dell’utopia moderna di Antonio Casu, Consigliere Capo Servizio e Bibliotecario della Camera dei deputati.

Successivamente, verrà consegnato il Premio «Alberto Cardosi» 2021 alla dott.ssa Anna Cancellieri, presentatrice di una tesi dal titolo L’“utopia concreta” di Antonio Gramsci, discussa all’Università di Pavia, Dipartimento di studi umanistici, Corso di laurea in Filosofia, a.a. 2019-2020.

L’accesso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima prevista dalle vigenti norme di distanziamento in materia di contrasto alla pandemia di Covid-19. In ottemperanza alle normative in vigore ricordiamo che per partecipare all’evento è obbligatorio esibire il Green pass e indossare la mascherina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“La donna di Portonovo”: giovedì 18 la presentazione del libro di Antonio D’Acunto al Circolo Cittadino
Articolo successivoSan Miniato celebra i 50 anni della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo. Gli ultimi tre week-end di novembre