LATINA – Si sono svolte dal 16 al 21 aprile e dal 24 al 28 aprile le prime fasi del progetto Erasmus + 2021/2027, progetto che prevede affiancamenti lavorativi fra insegnanti, corsi di formazione all’estero e brevi mobilità di gruppo per alunni e docenti.
I primi due scambi, fortemente voluti dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Da Vinci-Rodari”, Eliana Assunta Valerio, sono avvenuti fra Latina, la città francese di Pontoise e Valencia, in Spagna. Undici docenti, tra la scuola primaria di via Fattori e il plesso di viale De Chirico, coordinate dall’insegnante referente, Alessandra Mancarella, hanno infatti lavorato nella scuola francese e in quella spagnola al fine di mettere a punto le collaborazioni che nel prossimo anno scolastico porteranno nella fattispecie gli alunni francesi e quelli di Latina ad incontrarsi dapprima in Italia e poi in Francia per svolgere un lavoro interdisciplinare e multilinguistico. “È stata un’esperienza straordinaria – hanno commentato le docenti della “Da Vinci – Rodari” di ritorno dai due scambi Erasmus – che ci ha permesso di conoscere meglio le strutture e la didattica francesi e spagnole. Attraverso questi scambi è inoltre possibile costruire ponti che arricchiscono a tutti i livelli alunni e docenti e danno concretezza agli ideali di condivisione che animano l’Unione europea”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScontro tra auto e moto: ventenne elitrasportato a Roma in gravi condizioni
Articolo successivoLa grande attesa. Napoli ad un passo dal cielo, domani potrebbe già essere festa scudetto