ROMA – Pronti per la sorpresa in bolletta a capodanno? Aumentano i prezzi delle materie prime e crescono le tariffe. I prezzi delle materie prime si alzano tornando ai livelli di un anno fa e, con l’avvio del nuovo anno, si completerà il rimbalzo delle bollette di luce e gas, avviato già nel terzo trimestre del 2020.

La famiglia tipo – scrive l’Ansa- vedrà così nei primi tre mesi del 2021 crescere la bolletta elettrica del 4,5% e del +5,3% quella del gas. Ad incidere in quest’ultimo caso, ricorda l’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, anche la consueta stagionalità con la crescita invernale della domanda.

Secondo l’Unione dei consumatori, però, l’aumento significa spendere nell’anno solare 2021 nell’ipotesi di prezzi costanti, 23 euro in più per la luce e 50 euro per il gas. “Pessima notizia”, dice il Codacons che chiede al governo di mettere mano al settore energetico alleggerendo la spesa per i consumatori. “La variazione di questo trimestre ci restituisce una dinamica sostanzialmente in linea con gli andamenti stagionali e con valori delle materie prime non dissimili da quelli dello scorso anno”, afferma il presidente di Arera, Stefano Besseghini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteProblemi per il Vaccino AstraZeneca, non arriverà a Gennaio
Articolo successivoCalvario tra Clinica di Aprilia e ospedale di Latina, muore dopo giorni di agonia: vittima una donna 55enne del capoluogo