LATINA – “Ormai da tempo ci giungono numerose richieste di percettori del Reddito di Cittadinanza i quali desiderano rendersi utili alla comunità e mettersi all’opera per il bene della nostra città. In questo senso, anche a Latina – come già avvenuto in altri comuni italiani – si deve procedere con l’attivazione dei PUC, Progetti Utili alla collettività previsti per il Reddito di Cittadinanza e che predispongono una serie di interventi caratterizzati da utilità sociale, civica e solidaristica” scrive in una nota congiunta il centrodestra.

“I PUC si fondano sul presupposto e principio normativo dell’impegno dei percettori del Reddito di Cittadinanza in attività destinate a contribuire al miglioramento della qualità di vita e del benessere della comunità: un tangibile quanto significativo progetto di restituzione alla cittadinanza nonché un’occasione di crescita personale e sociale per i beneficiari di questa misura. Essi permettono infatti ai percettori di Reddito di Cittadinanza di rendersi utili in diversi ambiti, a partire da quello culturale e sociale fino ad arrivare a quello ambientale.

Ad esempio, a pochi chilometri da noi, a Frosinone, è stato avviato da qualche mese il progetto denominato “Evidenziando il Verde”, che si rifà direttamente ai PUC e nel quale i partecipanti si occupano di riqualificazione e cura di aree verdi comunali come aiuole e parchi, cura delle stesse attraverso la raccolta dei rifiuti di piccole e medie dimensioni, spazzamento, sfalcio dell’erba, raccolta di fogliame e, infine, attività a favore del decoro urbano come irrigazione di aree verdi e fioriere. I lavoratori sono impegnati 8 ore a settimana per una durata di 6 mesi.

Perché non dare vita ad un progetto simile anche nella nostra città, mettendo all’opera tutte quelle persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza e che desiderano dare il proprio contributo? In questo modo essi potrebbero partecipare a progetti a favore del benessere della collettività, rendendosi utili e migliorando concretamente lo stato di decoro di Latina“.

Lo affermano in una nota Vincenzo Zaccheo, i Consiglieri Comunali di FDI, Matilde Celentano, Andrea Chiarato, Patrizia Fanti, Gianfranco Antonnicola, Gianluca Di Cocco, quelli della Lega Giovanna Miele, Massimiliano Carnevale, Valeria Tripodi, Vincenzo Valletta, Roberto Belvisi, Alessio Pagliari e, infine, quelli di Latina nel Cuore Dino Iavarone, Renzo Scalco e Mario Faticoni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBulli accerchiano e picchiano un adolescente: torna il problema delle baby gang
Articolo successivoSanità, le isole di Ponza e Ventotene avranno a disposizione per la prima volta un pediatra
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.