Restaini (FI): Roccagorga e il Luna Park degli improvvisati

179

ROCCAGORGA (LT) – Era l’11 maggio 2018, quando il consigliere regionale della Lega Tripodi annunciava interrogazioni sul “caso Roccagorga Coop. e Immigrati”. Ne è passato di tempo ma ormai siamo alle comiche finali. L’Assessore all’Ambiente, Andrea Orsini, lo stesso che firma provvedimenti disciplinari contro un dipendente comunale,  che senza alcuna vergogna, esprimere nell’ultimo consiglio comunale, in fase di appello nominale il suo voto a favore del DUP 2020 e del Bilancio di Previsione 2020-2022, in palese contrasto con il suo capogruppo che a nome della Lega aveva espresso le negatività e motivato il voto contrario del gruppo consigliare della Lega, che proprio sul progetto SPRAR ha aperto una crisi politica, collocando la Lega all’opposizione di questa amministrazione di improvvisati – esordisce così nella sua nota Lubiana Restaini, consigliere e capogruppo di Forza Italia al Comune di Roccagorga – Oggi nel pieno di una crisi di valori, di idee di progetti, dell’assenza assoluta di amministratori in grado di dare risposte ai cittadini che hanno rinunciato a varcare la soglia del Municipio, si assiste ad un’agonia ormai percepita dallo stato di cose visibile ed ascoltabile ormai da parte di tutti i cittadini.

Un Paese abbandonato al degrado, vicoli che a percorrerli viene da piangere, una strada comunale chiusa da interessi di un privato a cui nessuno sa dare risposta su cosa si stia facendo per evitare la distruzione e l’impossibilità di raccogliere i prodotti coltivati sui propri appezzamenti di terreni, interdetti alla percorrenza a fronte di un’esecuzione di una sentenza a suo tempo opposta dalla precedente amministrazione. Abitazioni costruite con tanto di licenza edilizia a cui non si può accedere! Ma nessuno sa nulla, nessuno degli interessati riceve risposta, anzi non vengono neanche ricevuti in Comune! Commercianti dilaniati dall’emergenza Covid che a fatica hanno riaperto le proprie attività, raccolgono firme per sollecitare un’amministrazione inesistente, al ripristino del tradizionale mercato del martedì nella piazza storica. Invece di risposte immediate, si assiste alle bugie, ormai patologiche, del sindaco che narra una favola in cui rappresenta nel suo immaginario, persone contente di percorrere a piedi la strada per andare ai parcheggi e trovare all’ombra di 35 gradi ambulanti avviliti, soli, e poi risalire a rischio infarto o insolazione, e d in fondo di cosa si lamentano questi commercianti?  Amministrare si sa è una cosa seria e non è certo per tutti, servono serietà e competenze. Oggi assistiamo alla giostra dei giri a vuoto!

Famiglie affrante e rassegnate che i centri estivi forse saranno autunnali! Nessuna programmazione, nessuna capacità di dare risposte ai minori in questa fase in cui in tutti i paesi limitrofi si sono aperti centri estivi con i contributi che attraverso l’Anci di cui mi onoro di far parte come consigliere nazionale, sono stati assegnati a tutti i Comuni. Roccagorga che fa? Dei 7.791,06 euro assegnati al Comune di Roccagorga non si sa nulla, se ne sono accorti? Di fatto si impedisce alle famiglie di Roccagorga di poter accedere ai Bonus che la Regione Lazio ha stanziato per i servizi di babysitter, per la frequenza ai centri estivi, nulla si sa in merito alla riapertura del centro anziani abbandonato all’oblio, nella forma più silenziosa. E mentre tutti i cimiteri dei Comuni hanno riaperto in sicurezza, quello di Roccagorga non si sa se e quando riaprirà. Nessun finanziamento per la scuola leggera arriva a Roccagorga. Roccagorga non è più tra i comuni della “Città che Legge”. A settembre nessuna iniziativa e nessuna linea condivisa con la Dirigente scolastica per garantire il riavvio dell’anno scolastico. A settembre ci dobbiamo attendere i doppi turni per avere le classi in sicurezza? La nuova scuola svetta solitaria nell’assoluta assenza di interesse con spazi ampi vuoti ed inutilizzabili! E le stelle stanno a guardare!

Però il novello guerriero antiLega, che ignaro di aver abbandonato il gruppo consigliare del sindaco, aderisce al gruppo consigliare della Lega, il cui capogruppo ha preso da tempo le distanze da questa amministrazione, e da Presidente del Consiglio esercita la funzione nel pieno rispetto dell’intero Consiglio Comunale, non prova alcuna vergogna a votare immediatamente dopo contro il suo capogruppo per continuare a giocare a fare l’assessore degli improvvisati! Oggi con un sussulto si accorge che forse è “contrario alla rete di accoglienza Sprar-Siproimi” ma non si è reso conto che ha votato tutto il contrario di quello che dice. Ha votato a favore della proroga del progetto SPRAR sempre alla stessa Cooperativa, ha votato a favore dell’inserimento del DUP del progetto SPRAR e contro il suo capogruppo della Lega Fusco Maurizio, ha votato a favore (Documento Unico di Programmazione) e contro il suo capogruppo, ha votato a favore del bilancio di Previsione 2020–2022 che contiene il progetto strategico SPRAR per il triennio e contro il suo capogruppo. Ma a quale gruppo della Lega appartiene l’assessore che si è svegliato dal sonno dei voti favorevoli?  Mentre Roccagorga muore nel cuore, proiettiamo i film sotto le stelle…..ed anche le stelle stanno a guardare!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCardillo Cupo: “Ospedale del Golfo grande opera. Ma i tempi di realizzazione e il traffico?”
Articolo successivoPorto, Mangialardi ha incontrato il presidente Giampieri: “Mille posti di lavoro dalla realizzazione del raddoppio della capacità produttiva di Fincantieri”
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it