LATINA – Mentre i rifiuti continuano ad accumularsi sulla strade del capoluogo e del resto della provincia pontina, arriva una nota di Rida Ambiente che informa sulla situazione e chiede ai comuni, informandone anche la Regione, di attrezzarsi con analisi accurate da parte degli enti di controllo sui rifiuti da conferire in vista della riapertura dell’impianto.

«Con la presente – nella nota firmata dal Ceo Fabio Altissimi -, si richiede agli Enti destinatari in indirizzo, quale precauzionale condizione per il riavvio in sicurezza dei conferimenti dei propri rifiuti urbani, di effettuare analisi merceologiche complete e aggiornate, rilasciate da laboratori accreditati, che riportino anche l’eventuale presenza di materiali pericolosi, farmaci, e/o materiali esplosivi.

Si richiede altresì di comunicare se i rifiuti conferiti presso il nostro impianto provengano esclusivamente da utenze domestiche con raccolta porta a porta oppure anche da raccolta presso isola ecologica e/o raccolta presso stabilimenti e/o altre provenienze diverse dalle utenze urbane.
Qualora la provenienza sia differente, si prega di voler specificare il punto di raccolta e il relativo quantitativo, con indicazione, qualora si tratti di stabilimenti, dei nominativi degli stessi e della specifica attività produttiva svolta.

Da ultimo, si informano gli Enti destinatari che, come già comunicato alle Amministrazioni preposte con separata nota, i conferimenti non potranno essere riattivati in data 06/09/2023, come inizialmente sperato, ma in data da precisare che Vi sarà comunicata non appena a nostra conoscenza».

Dunque l’emergenza rifiuti sembra destinata a proseguire almeno fino alla prossima settimana e lo stop di Rida mette ancora più in evidenza come il conferimento in altri impianti, mancando della parte di stabilizzazione organica, non possa essere la soluzione risolvere la situazione


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragico scontro frontale tra auto e pullman sulla Migliara 45: morto un uomo di 54 anni. Inutili i soccorsi
Articolo successivoPresentata la quarta edizione del Palio dei Borghi Città di Latina: appuntamento domenica 10 settembre alle 18:30 in piazza del Popolo