SABAUDIA – Proseguono a Borgo Vodice i festeggiamenti per il 90esimo anniversario di fondazione.
Gradito ospite della popolosa frazione alle porte di Sabaudia, nella serata di domani, domenica 4 agosto, sarà il gruppo folk “I Mercanti Dogali” di Montebelluna (Treviso).
Nato nel 1972, si propone di tramandare usi e tradizioni venete di metà ‘800. Nel repertorio sono preponderanti i temi dell’immigrazione, dei mestieri e degli amori.
Il gruppo si compone di circa 35 tra ballerini e musicisti. Nel curriculum vanta numerose partecipazioni a manifestazioni di livello sia nazionale che internazionale e un apprezzabile sesto posto al prestigioso concorso per bande, cori e complessi folkloristici tenutosi a Fiuggi nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Comitato costituito per l’organizzazione degli eventi celebrativi dell’importante ricorrenza porta, dunque, al proscenio il folklore veneto nel proprio borgo popolato dai discendenti di quei pionieri che contribuirono alla faticosa bonifica dell’agro. Musica e danze dal vivo in un dialetto comprensibile a tutti i veneti pontini, alcuni dei quali provenienti proprio dalla zona di Montebelluna. Un momento particolare, pertanto, da vivere nel segno del ricordo, della tradizione, da condividere e da gustare insieme.
Gli ospiti saranno accolti dalle famiglie del Vodice per rinsaldare l’amicizia e ravvivare quel senso di accoglienza e partecipazione che è tipico della tradizione contadina.
in Piazza dei Caduti
Piccola curiosità per tutti gli appassionati di teatro, il gruppo folk porterà in scena uno spettacolo dal titolo “Questo xèra e xè el marcà”, narrazione storico folkloristica del mercato montebellunese, dove si intrecciano oggi, e si intrecciavano ieri, storie di vita, amori e mestieri: un’autentica pennellata di storia locale.
Tutti in piazza, quindi, domani a Borgo Vodice per ricordare le proprie radici e per consentire ai giovani di fare un tuffo nel sapore più autentico del Veneto, che in molti casi è parte del patrimonio storico di tradizioni e vicende personali e familiari.
L’appuntamento è fissato in Piazza dei Caduti, alle ore 21,00.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.