LATINA – I candidati consiglieri della Lista Civica – Matilde Celentano Sindaco Efrem Romagnoli (dottore commercialista) e Luisa Sannino (imprenditrice), a seguito di incontri con la cittadinanza ed imprenditori, hanno fatto proprie alcune proposte di intervento per rivitalizzare il centro storico.

 «Utilizzare il vecchio Mercato Annonario, ormai inagibile, destinandolo ad un impiego misto commerciale-sociale, rendendo accessibili anche i parcheggi sotterranei».

 «Contestualmente» continua Romagnoli  «intervenire sulla Zona pedonale attualmente in vigore per Piazza del Popolo, limitandola al week end, con ripristino della circolazione durante la settimana, con parcheggio a disco orario (gratuito) per la prima mezz’ora, oltre la quale la sosta sarà a pagamento. Aggiuntivamente, aumentare i posti auto, utilizzando quale parcheggio di servizio alla piazza, l’area alle spalle del Museo Cambellotti, anche in attesa di interventi sulle vecchie autolinee in Via Pio VI nella prospettiva di un ampliamento del parcheggio anche al garage sotterraneo».   

Per Sannino, è importante rivitalizzare il centro storico anche dal punto di vista sociale/ludico, coinvolgendo le associazioni per programmare e realizzare varie iniziative, come ad esempio l’attivazione di un trenino elettrico panoramico per bambini, creare una area gratuita dell’accesso ad internet, tramite reti wifi pubbliche, nei punti nevralgici del centro città (come piazza del popolo, piazza della libertà e piazza san marco), avviare iniziative musicali e/o eventi (anche avvalendosi di sponsors).

 «Tutto ciò, affermano convintamente Romagnoli e Sannino, per aumentare l’afflusso di cittadini, ricreare il piacere di passeggiare ed incontrarsi, e per far riprendere a battere il cuore della città».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Latina in scena il grande biliardo: torneo di 5 birilli con 256 giocatori iscritti
Articolo successivoLatina conquista la bandiera Blu insieme ad altre 7 spiagge. 4 sul litorale romano