Nel pomeriggio di ieri, nel corso del turno di pattugliamento in virtù dell’allerta meteo dichiarata dalla Regione Lazio, la squadra dell’Associazione Nazionale Carabinieri-Sezione Sabaudia-147 notava sul Lungomare Pontino che la spalletta del canale Idrovora Lavorazione in località Bufalara versava in condizioni precarie.

Non peregrina la possibilità di un crollo che porterebbe all’intasamento della pompa idrovora, delegata a prelevare l’acqua dal mare per trasferirla al lago di Fogliano, con il conseguente prevedibile esito di provocare moria di pesci e danno ambientale.

Pari situazione l’equipaggio, composto dal coordinatore Enzo Cestra e dal volontario Joseph Carboni, individuava per quanto riguarda il sovrastante ponticello che risulterebbe indebolito dalla visibile corrosione dell’armatura in ferro, dovuta all’azione della salsedine.

Inoltre il camminamento che porta alla spiaggia è tappezzato di buche, pericolosissime per chi lo percorre.

Del quadro fortemente a rischio che si evince il maresciallo Cestra ha inviato una dettagliata relazione a tutti gli enti interessati per competenza, unitamente all’appello “di voler predisporre un sopralluogo congiunto e urgente, al fine di valutare la possibilità di chiudere lungo la sponda lato Circeo il passaggio alla spiaggia fino a quando muro e ponte non vengano messi in sicurezza”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVaccini per gli adolescenti. “Junior open day” questo fine settimana
Articolo successivo“Serve una Tac ? Ripassi a Marzo 2022 ” Accade al Goretti, ma non è una situazione drammatica, ecco perchè