Il Generale di Brigata Giuseppe Amodio è il nuovo Comandante dell’Artiglieria Controaerei dell’Esercito.

Succede al parigrado Fabrizio Argiolas che ha detenuto l’importante incarico per circa tre anni, portando l’Istituto al raggiungimento di prestigiosi risultati non solo in ambito militare, ma anche in quello civile per il pronto e qualitativo ausilio offerto alla città di Sabaudia durante l’emergenza sanitaria ed in altre situazioni particolari del recente passato che hanno richiesto l’intervento dell’ente in sede locale.

Nella giornata di ieri, presso la Caserma Santa Barbara, la cerimonia di passaggio delle consegne tra i comandanti uscente e subentrante, presieduta dal Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, con la partecipazione delle massime autorità civili, militari locali e religiose, tra cui il Prefetto di Latina, dott. Maurizio Falco e il Vescovo di Latina, Mons. Mariano Crociata.

Imponente lo schieramento militare sul Piazzale del Solstizio dove, insieme alle Bandiere di Guerra dei reggimenti controaerei e alla Bandiera d’Istituto del COMACA, si sono disposti il reggimento di formazione comprendente personale di tutti i reparti della specialità controaerei e la banda musicale dell’Artiglieria Controaerei.

Ad impreziosire la cerimonia la presenza del medagliere dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti in provincia di Latina, nonché i Gonfaloni delle città di Sabaudia e Latina a testimoniare il lungo e solido legame stretto con i custodi delle tradizioni della specialità e con le amministrazioni locali.

Nel suo discorso di commiato, il Generale Argiolas ha rivolto parole di riconoscenza nei confronti degli uomini e delle donne dell’artiglieria controaerei “per il decisivo contributo, che grazie al costante e diuturno lavoro animato da professionalità e spirito di sacrificio, ha permesso il conseguimento di importanti obiettivi operativi e addestrativi”, sottolineando in aggiunta “che in più di due anni e mezzo al comando della specialità, nel pieno dell’emergenza sanitaria da CoViD-19, il Comaca ha guidato il Raggruppamento Lazio e Abruzzo per l’operazione “Strade Sicure” a Roma, supportato la popolazione locale con l’apertura di un hub vaccinale nella caserma “Santa Barbara” e fornito assetti specialistici nelle principali operazioni all’estero, dalla “Joint Enterprise” in Kosovo all’Operazione “Baltic Guardian” in Lettonia e “Inherent Resolve” in Kuwait”.

Il Generale Argiolas proseguirà il servizio ricoprendo l’incarico di Sotto Capo di Stato Maggiore Operativo del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito a Roma.

Il Generale Amodio, subentrato nel comando, proviene dal IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDa Milano al Lazio a 300 km/h per trasportare un rene: la missione salva-vita della Lamborghini della Polizia
Articolo successivoBasket, al via i lavori per la ristrutturazione del Palamacchia