La città di Sabaudia ha ricordato ieri tutti i defunti civili e militari e quanti ci hanno lasciato a causa della pandemia.

La cerimonia, promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Comando di Artiglieria Contraerei di via Caporale Tortini, si è svolta presso il Parco Medaglie d’Oro con la partecipazione di autorità civili e militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di rappresentanti degli istituti scolastici del territorio.

Il sindaco Giada Gervasi e il Comandante del Comaca, Generale di Brigata Fabrizio Argiolas hanno deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, con il picchetto del 17° Reggimento “Sforzesca” a rendere gli onori militari, sulle note dell’inno nazionale eseguito dalla Banda del Comando Artiglieria Controaerei.

A seguire, per celebrare il centenario della traslazione all’Altare della Patria delle spoglie del Milite Ignoto, il primo cittadino e il Generale Argiolas hanno scoperto la targa commemorativa apposta al Monumento ai Caduti e dedicata al Milite Ignoto, quale simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della prima guerra mondiale e di tutti i caduti per la Patria, al quale il Consiglio comunale nell’ottobre del 2020 ha conferito la cittadinanza onoraria, accogliendo la proposta avanzata dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e successivamente ripresa dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani

I presenti si sono poi portati in corteo nell’attigua Piazza del Comune, dove fu collocato il primo Monumento ai Caduti di Sabaudia, per la deposizione di un cuscino d’alloro all’epigrafe che riporta il Bollettino della Vittoria della Prima Guerra Mondiale.

La cerimonia è stata fortemente voluta dall’Amministrazione e dal Comando di Artiglieria Controaerei, “per ricordare tutti i defunti, civili e militari, e tutti coloro che hanno perso la vita in questa assurda pandemia che ancora ci vede coinvolti, per lasciare un segno e al contempo lanciare un messaggio forte per la cittadinanza e le nuove generazioni di fratellanza e altruismo”, come ha sottolineato il Sindaco Giada Gervasi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina: Forza Italia non entrerà nella Giunta Comunale
Articolo successivoFesta delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale: domani al Circolo Cittadino presentazione del libro “Mia indimenticabile Consorte”