Il Comune di Sabaudia celebrerà la figura dell’eroina carnica, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Maria Plozner Mentil, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento a lei dedicato presso il Parco Plozner, il polmone verde attiguo alla stazione delle autolinee di Piazza Oberdan.

La cerimonia, alla quale il sindaco Alberto Mosca invita alla partecipazione tutta la cittadinanza, è in programma alle ore 11,00 di sabato prossimo, 17 febbraio, alla presenza di autorità civili, religiose e militari e rappresentanze di Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nata Timau nel 1884, durante la prima guerra mondiale partecipa da portatrice di munizioni all’attività di rifornimento per le truppe dell’esercito in prima linea, fino al 15 febbraio 1916 quando il proiettile di un cecchino austriaco troncò la sua ancor giovane vita.

Le sue spoglie riposano, insieme a quelle di altri 1763 Caduti, nell’Ossario di Timau.

Nel 1997 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferì a Maria Plozner con “Motu Proprio” la Medaglia d’Oro al Valor Militare come rappresentante di tutte le Portatrici carniche.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Ambiente e Sostenibilità: effetti del cambiamento climatico sull’accesso all’acqua”: al via il progetto nelle scuole del Comitato Provinciale di Latina per l’Unicef e del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest
Articolo successivoMartedì Grasso, successo per il Carnevale in Piazza Mazzini