Nell’ambito delle celebrazioni per il 50esimo anniversario delle Riserve Mab-Unesco, dalle ore 9:30 alle 13:30 di giovedì 16 dicembre, presso la sede del Parco Nazionale del Circeo, in via Carlo Alberto 188 a Sabaudia, si terrà il workshop “Foreste sane e resilienti tra conservazione e uso sostenibile”, evento promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, dal CUFA – Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri e dall’Ente Parco Nazionale del Circeo.

Durante l’attività verranno posti in evidenza esempi di buona pianificazione e governance del territorio nelle Aree protette, dalla conservazione delle antiche faggete d’Europa al restauro e gestione attiva degli ecosistemi forestali con trattamenti a basso impatto ambientale, prossimi alla natura, risultato di una lunga “coevoluzione” tra uomo e ambiente.

L’incontro sarà inaugurato dai vertici del MITE, del CUFA e del Parco del Circeo, una delle più antiche Riserve della Biosfera MaB. Interverranno il sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana; il comandante del CUFA, Antonio Pietro Marzo e il presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Marzano.

Seguiranno le relazioni introduttive della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, del Comitato nazionale tecnico del Programma Uomo e Biosfera Unesco, della Direzione Generale per il patrimonio naturalistico del MITE e del CUFA.

Il programma prevede, inoltre, la presentazione dei casi studio di alcune delle Riserve della Biosfera Mab italiane a maggiore vocazione forestale; approfondimenti tematici su agricoltura, educazione e formazione professionale nelle Riserve Mab; e un dibattito sulle esperienze a confronto a livello internazionale nell’anno in cui l’Italia ha guidato le maggiori economie del pianeta in seno al G20. Obiettivo è quello di fornire delle linee strategiche per la pianificazione e gestione forestale sostenibile, evidenziando il significato delle diverse azioni di conservazione, ripristino ecologico, uso delle risorse rinnovabili in relazione agli obiettivi di Agenda 2030, strategia europea sulla biodiversità e forestale.

Sul sito del Parco www.parcocirceo.it sarà pubblicato il link per la diretta streaming.

Per la partecipazione in presenza è gradita la prenotazione: campus@istpangea.it.
Il workshop si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcerto di Natale “Christmas Songs”: sabato 18 dicembre il terzo appuntamento del Latina Jazz Club
Articolo successivoSpacciava droga insieme alla figlia di 7 anni che confezionava le dosi e incassava i soldi: in manette mamma e nonna