“Sabaudia: tra Sport e Cultura” e “Un Futuro Green per Sabaudia” sono i due progetti presentati dagli studenti dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia, nell’ambito del concorso “Ri-Generazione Città Giovane”, promosso dal Soroptimist International di Latina per avvicinare gli stessi al concetto di cittadinanza attiva.

In particolare l’Associazione ha chiesto ai ragazzi di formulare proposte d’intervento sulla realtà che li circonda, partendo dall’osservazione critica e costruttiva del proprio contesto di vita urbana e scolastica.

Ne sono sortiti elaborati dove gli autori hanno ridisegnato in maniera adeguata alle esigenze giovanili gli spazi urbani cittadini, lasciandosi guidare dai propri sogni e dalla loro creatività.

Un lavoro molto apprezzato non solo dagli organizzatori del contest, ma anche dall’Amministrazione Comunale di Sabaudia. Tant’è che nella giornata di ieri alunni e studenti del “Montalcini”, insieme alla Presidente di Soroptimist International di Latina Celina Mattei e all’Architetto Paolo Costanzo. sono stati ricevuti in aula consiliare dal sindaco Alberto Mosca e dagli assessori Vittorio Tomassetti (Urbanistica) e Pia Schintu (Pubblica Istruzione).

Nel corso dell’incontro, Tomassetti ha dialogato con gli studenti e, attraverso slides, ha presentato alcuni dei prossimi obiettivi a cui l’Amministrazione comunale sta già lavorando per rendere migliore la Città.

“I progetti che gli studenti hanno presentato sono già realtà – ha osservato l’assessore all’Urbanistica – perché nelle scorse settimane sono stati acquistati i campi da tennis de “Le Querce” ed ora si sta procedendo a rendere concreti i progetti di riqualificazione di altre aree, inoltre, le piste ciclabili auspicate sono in fase di completamento”.

Dal canto suo, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza dell’apporto di idee dei giovani, invitando gli studenti, ai quali in occasione della ricorrenza del 2 Giugno ha donato copia della Costituzione della Repubblica Italiana, a partecipare attivamente alla vita politica della Città, “poiché loro sono il futuro”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLele Sarallo, web creator, vocalist e speaker di Radio Roma festeggiato per i suoi primi “40”
Articolo successivoAnche il comune di Aprilia aderisce al progetto di prevenzione Obesità e Diabete di “SIPOD” APS Aprilia