Altri 11.000 euro per Sabaudia dalla Regione Lazio, nell’ambito del bando per l’assegnazione di contributi per biblioteche, musei e archivi storici, dove il Comune ha presentato un progetto relativo alla Biblioteca comunale “Feliciano Iannella” e al Museo del Mare e della Costa “Marcello Zei”.
4mila euro circa saranno concentrati, in ottica prevenzione diffusione Covid, per l’ampliamento della dotazione informatica della Biblioteca, attraverso l’acquisto di 2 postazioni pc di ultima generazione ad integrazione di quelle già presenti e di uno scanner professionale, a favore dell’Archivio Storico, per la digitalizzazione del prezioso patrimonio documentario custodito. Nel computo inserito anche lo spolvero del materiale di maggior pregio conservato, attività che per la sua delicatezza, richiede l’impiego di operatori altamente specializzati.
“La sinergia con gli Uffici e con i gestori degli spazi museali di Sabaudia – spiega il delegato Fracesca Avagliano – ancora una volta ha permesso all’Amministrazione di attrare finanziamenti, compiendo un passo in avanti nel perseguimento dell’obiettivo più ampio di tutela e promozione del patrimonio culturale, inclusa la creazione di un vero e proprio ‘sistema cultura’ in grado di valorizzare gli spazi e le attività già in essere, mirando contemporaneamente al potenziamento dell’offerta all’utente”.
Frutto di un lavoro progettuale mirato e condiviso, diversi sono gli stanziamenti erogati negli ultimi tempi al Comune dagli Enti sovraordinati per il comparto Cultura. Ricordiamo i circa 50mila euro ottenuti per il recupero e il restauro delle formelle di gesso originali delle porte del Duomo di Orvieto, realizzate dallo scultore Emilio Greco tra il 1962 e il 1970 e conservate a Sabaudia nel museo cittadino a lui dedicato, e gli oltre 20mila euro attratti per l’acquisto di nuovi libri per la biblioteca comunale (0-100 anni) e per iniziative culturali e di promozione del territorio, realizzate tra il 2019 e il 2020. Cui vanno aggiunti i fondi pervenuti, in sinergia con altri Comuni, nell’ambito del Sistema Integrato delle Città di Fondazione e Agro Pontino e Romano (110mila euro) e quelli relativi all’adesione all’Ecomuseo dell’Agro Pontino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Il saluto di commiato del sindaco Gervasi all’arch. Claudia Romagna
Articolo successivoAl via l’International Circus Festival of Italy, unica manifestazione al mondo in tempo di Covid.