“Carenze e mancata attuazione di quanto previsto dal Capitolato speciale d’appalto”.

E’ in sintesi ciò che ravvisano le Associazioni “Città Nuova” e “Scegli Sabaudia” nell’espletamento del servizio di raccolta trasporto e smaltimento rifiuti urbani gestito dalla nuova ditta, subentrata nello scorso mese di gennaio.

La nota congiunta delle Associazioni civiche:

“Le Associazioni, in primo luogo, osservano che nel nuovo servizio di raccolta è previsto l’impiego di forniture tecnologiche che permettano a ogni utenza di entrare nel sito istituzionale e verificare, dietro apposito account personale, i propri quantitativi di rifiuti prodotti, anche per conseguire eventuali agevolazioni tributarie applicate dal Comune agli utenti virtuosi. Ad oggi, però, i cittadini non sono stati dotati della necessaria carta servizi informatizzata e, pertanto, la verifica personale dei rifiuti prodotti e conferiti non è praticabile.

In secondo luogo, non è stata sinora avviata alcuna azione informativa e comunicativa per rendere partecipe la cittadinanza del nuovo servizio, nonostante il Capitolato lo preveda espressamente, nell’ottica prioritaria di ottenere dagli utenti comportamenti sempre più virtuosi, accrescendo di conseguenza i livelli della differenziata.

Ulteriore e più diffuso disagio riguarda il mancato adeguamento del numero dei mastelli familiari e dei contenitori carrellati presso i condomini con almeno 9 utenze per civico, muniti di predisposizione informatizzata che consenta la tracciabilità del rifiuto conferito da ogni famiglia. Il Capitolato prevede espressamente che l’adeguamento consista anche nel dotare ogni singolo elemento di TAG Transponder passivo, affinché l’operatore ecologico, con apposito palmare, possa leggere il quantitativo di rifiuto e dare seguito alla tracciatura.

Analoga osservazione viene mossa per i sacchi destinati alla raccolta porta a porta. Ancorché il Capitolato stabilisca tipologia e quantità dei sacchi necessari per il corretto svolgimento del servizio, essi non sono stati ancora distribuiti agli utenti, che, giocoforza, utilizzano analoghi manufatti acquistati sul mercato. Oltretutto, il Direttore dell’esecuzione del contratto, previo atto deliberativo dell’Amministrazione, non ancora adottato, avrebbe dovuto anche chiedere alla Società appaltatrice la fornitura dei previsti distributori automatici di sacchetti, tecnologie che dovrebbero consentire l’identificazione dell’utente mediante tessera con Transponder.

Infine, accento particolare viene posto sulla mancata adozione dell’atto deliberativo dell’Amministrazione comunale per dare incarico al Direttore dell’esecuzione del contratto di avviare le azioni di competenza affinché la Società appaltatrice fornisca i contenitori informatizzati destinati all’attivazione dell’Isola Ecologica. L’infrastruttura, interamente automatizzata e video sorvegliata, annunciata da anni, consentirebbe ai cittadini di conferire, all’esigenza e in autonomia, il secco residuo, l’organico, la carta e il cartone, la plastica e il vetro, ottenendo anche il rilascio di scontrino per attestare quantitativo e tipo di rifiuto depositato, utile ai fini di eventuali detrazioni tributarie.

Poiché in tale ambito c’è ancora molto da fare, le Associazioni Città Nuova e Scegli Sabaudia intendono sollecitare l’Amministrazione Comunale, dichiaratasi aperta a suggerimenti e nuove idee, ad intraprendere opportune iniziative affinché, entro breve, il Servizio di raccolta dei rifiuti nel Centro e nei Borghi compia finalmente il salto di qualità atteso da anni, nell’interesse dei cittadini e del buon nome di Sabaudia, specie in un periodo in cui la Transizione Ecologica costituisce tema fondamentale delle politiche di sviluppo, nazionali e dell’Unione europea”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVaccinazioni avanti tutta : Superate le 100 mila prenotazioni per le classi di età 48- 51 anni
Articolo successivoD’Amato : 348 nuovi casi. Continua la frenata, tra i dati migliori degli ultimi 7 mesi. Ai Maturandi tocca 1/ 2 / 3 giugno