LATINA – Salute, come curare l’insonnia e dormire meglio. Curare l’insonnia per dormire meglio: una necessità che ha a che fare direttamente con la qualità della vita, non soltanto del sonno stesso. con il termine insonnia si va ad indicare una condizione caratterizzata da difficoltà di prendere sonno, o di dormire in modo soddisfacente quindi con riferimento ad una fase di riposo non sufficiente.
Tensione, stress, ansia: sono alcuni dei nemici che possono portare ad insonnia quindi a difficoltà a prendere sonno. Componente psicologica che è sempre presente in disturbi di questo genere, ma che può essere accompagnata anche da elementi di natura fisica, tra i quali si possono indicare abuso di determinate sostanze (soprattutto eccitanti, compreso l’alcol) uso eccessivo dei dispositivi multimediali, presenza di eventuali patologie. Ci sono poi fattori esterni che influiscono, come ad esempio rumori esterni, scelta del materasso o del cuscino sul quale riposare.

La qualità del sonno

Ad essere importate è la qualità del sonno, non necessariamente soltanto la quantità e quindi la durata. Per essere realmente ristoratore, il sonno deve rispettare le caratteristiche delle diverse fasi. Si parla in particolare di:

  • fase REM (rapide yes movements) o di sonno rapido, che comprende una serie di movimenti rapidi degli occhi. Questa fase si verifica mediamente 4 o 5 volte ogni notte ed è caratterizzata di solito da sogni piuttosto intensi;
  • fase non REM: questa fase è invece caratterizzata da sonno lento, non intenso.

Queste le due fasi che caratterizzano il sonno. L’insonnia può essere un disturbo estremamente complesso da curare ed in grado di impattare negativamente sulla vita di chi ne soffra. Se non si riesce a curarla si andrà incontro ad una qualità di vita inferiore e ad un’incidenza di determinate malattie molto più elevata.

Come contrastare l’insonnia

È possibile curare l’insonnia in modo efficace e senza dover necessariamente fare ricorso a farmaci chimici? Come riporta il sito Benessere.guru, i rimedi ci sono, alcuni anche naturali. Primo consiglio, piuttosto ovvio, prima di partire con qualsivoglia terapia è bene individuare la causa dell’insonnia, altrimenti si rischierebbe di fare un buco nell’acqua.
Un consiglio che può essere valido universalmente, cercare di condurre una vita sana ed equilibrata, anche parlando di alimentazione dato che cibi particolarmente grassi o pesanti possono favorire l’insorgere dell’insonnia. Altro elemento non spesso tenuto nella giusta considerazione, la scelta di cuscino e materasso. Si possono poi apprendere tecniche di respirazione che possono essere utili per prendere sonno.
Tra le cure naturali di erboristeria si possono elencare la tradizionale camomilla; la melissa; la passiflora; l’escolzia; il tiglio; il luppolo; la valeriana; la melatonina. Anche il magnesio può essere utile per contrastare l’insonnia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCori. Oggi 28 casi riscontrati dalla Asl, il sindaco de Lillis: “C’è bisogno di uno sforzo in più da parte di tutti noi”
Articolo successivoTerracina. Il sindaco Roberta Tintari parla della situazione covid nelle scuole cittadine
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it