Torna questa sera, 31 luglio, la rassegna “Sport all’ombra di Circe”, organizzata da Comune di San Felice Circeo, Pro Loco e casa editrice Lab DFG. In cartellone presentazioni di libri e e talk show, inerenti al mondo dello sport. E’ l’ultimo evento in piazza Lanzuisi (Piazza del Comune), perché ad agosto la rassegna si trasferirà in un’altra location doc come giardini di Vigna La Corte. Le serate inizieranno sempre alle 21.

Oggi sarà protagonista Valerio Iafrate, che presenterà in prima nazionale “L’ultimo tiro. Storie di chi non si è arresto a un destino di sconfitta”. Edito dalla Lab DFG, è una raccolta di grandi imprese nel mondo dello sport, centrate da chi partita totalmente sfavorito rispetto al valore dell’avversario. Diversi i personaggi e le vicende narrate: dagli ori di Marcell Jacobs o Gianmarco Tamberi, allo Scudetto del Verona di Osvaldo Bagnoli, la Premier League vinta dal Leicester di Claudio Ranieri, per arrivare alla sfida di doma, in cui il buttero di Cisterna Augusto Imperiali, vinse la sfida contro il noto Buffalo Bill, nel domare e cavalcare alcuni puledri americani senza essere mai sbalzati dalla sella. E tanti altri personaggi ancora dal basket al ciclismo, ginnastica artistica, hockey su ghiaccio, lotta greco-romana, pattinaggio artistico, pugilato, sci nordico e tennis.

Valerio Iafrate (Arpino, 1970), giornalista e scrittore, è docente di “Nuovi modelli di comunicazione nello sport“ e “Integrazione dei mass media” all’Università Lumsa di Roma. Da inviato e telecronista ha raccontato diverse edizioni dei Giochi Olimpici, dei Mondiali di calcio, del Giro d’Italia, del Tour de France, dei tornei di tennis dello Slam, le NBA Finals, le World Series di baseball e i Super Bowl per La Gazzetta dello Sport, per Sky Sport e per la RAI. Esperto di Stati Uniti, ha insegnato per diversi anni “Storia e cultura americana” all’Università Tor Vergata di Roma. Tra i suoi libri Uno squalo in rosa (2016), il thriller Il Cerchio di Venere con Martha Nunziata (2021, menzione speciale del Premio Casentino), Gli Dei di Olimpia (2021). Con Lab DFG (2022) ha pubblicato American Icon, la storia degli Stati Uniti attraverso i miti dello sport.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTigre dell’Amur, ancora 30 morti l’anno. Meno di 500 in natura e 244 nei parchi zoologici
Articolo successivoViolenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale: denunciata turista a Ponza