Sebbene regolamentate da un piano di sicurezza stilato di concerto dalla Prefettura, dall’Asl di Latina e dai Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo, si terranno regolarmente domani, 14 giugno, le celebrazioni per la festa di Santa Maria della Sorresca.

A confermarlo è il sindaco del Circeo Giuseppe Schiboni: “Dopo il rinvio obbligato per le problematiche legate al contenimento del contagio da Covid-19 sindaco di San Felice Circeo abbiamo dovuto aspettare per tenere conto dell’evoluzione della situazione pandemica e delle decisioni del Governo, al fine di trovare una nuova data per la festa, che rappresenta un momento importante per la nostra comunità. C’è grande attesa per la processione: i vaccini e le norme sanitarie ci stanno aiutando a vedere la luce alla fine del tunnel della pandemia ma non è il momento di pensare che la crisi sia definitivamente superata e assumere atteggiamenti a rischio. Celebreremo la Madonna delle Sorresca ma in sicurezza, seguendo un protocollo preciso”.

“Con il Prefetto di Latina – aggiunge Mauro Bruno, capo di gabinetto del sindaco – abbiamo lavorato a lungo per trovare un modo di far svolgere le processioni in sicurezza. Così, è stato realizzato un piano per ridurre al minimo i rischi per i partecipanti. Fra mattina e pomeriggio, prevediamo un afflusso di circa 450 persone che dovranno seguire una serie di regole per la sicurezza di tutti”.

La statua della Madonna della Sorresca sarà portata attraverso i Comuni di San Felice Circeo e Sabaudia nel corso di due processioni: la prima dalle 6 del mattino alle 11; la seconda, nel pomeriggio, dalle 19.30 alle 21.

La Polizia Locale del Comune di San Felice Circeo scorterà il corteo con compiti di Polizia Stradale, mentre i volontari dei gruppi comunali della Protezione Civile del Circeo e di Sabaudia verificheranno il rispetto delle procedure anticovid. La Confraternita della Madonna della Sorresca, invece, assicurerà un servizio di stewarding, mentre un’ambulanza seguirà la processione.

Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di indossare mascherina e il mantenimento della distanza di 1,5 metri dagli altri presenti mentre i componenti della banda musicale dovranno mantenere una distanza di 2 metri fra loro in quanto sprovvisti di mascherina.

Infine, è espressamente vietato il bacio di tutti gli oggetti religiosi portati in processione.

A Sabaudia dalle ore 6.00 alle ore 20.00 e, comunque fino al termine della manifestazione, vigerà il divieto di sosta con rimozione e il divieto di circolazione a tutti i veicoli, ad esclusione dei mezzi autorizzati, mezzi di soccorso e trasporto disabili, nelle seguenti strade:
– Via Santa Maria della Sorresca che conduce al Santuario
– Via Principessa Ludovica (tratto compreso tra Via Principessa Clotilde e Via Conte Rosso).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSalvato un cane finito nelle vasche dell’organico in discarica, ha rischiato di essere triturato tra i rifiuti
Articolo successivoAndrea Pignani, è lui il killer ‘maledetto’ di Daniel, David e Salvatore ad Ardea. Già sottoposto a Tso: ha sparato con la pistola mai denunciata del padre, un ex guardia giurata