Potrebbe essere il titolo di una commedia che mi piacerebbe scrivere. Una metafora della città di Latina, mai decollata -la marina ne è uno tra gli esempi più clamorosi e devastanti- piuttosto de-collata cioè decapitata nonostante alcuni buoni se non ottimi sindaci. Più volte ho sperato,tante volte sono stato disarmato. Compresa la volta in cui, ingenuo, mi presentai per/con il PD(elezioni) credendo non già di farcela,soprattutto nella sinistra locale. Non vorrei dire semplicisticamente che trattasi di una “città di destra” ma la sinistra (PD),fantasma a livello nazionale, in questa città si è rivelata ancor più fantomatica. Parafrasando il titolo di una commedia di Brecht (“Santa Giovanna dei macelli”, un’operaia manifestante di una fabbrica di carni),la definirei “dei macelli” per le gravi deficienze,inefficienze e indifferenze totalizzati negli anni, non ultima quella del dannunziano gran teatro esso sì dei macelli, oggi emblema delle sciagurate sorti niente affatto magnifiche né progressive.Il 24 novembre accadrà la manifestazione “Latina non si lega”, slogan ossimorico per una città,di fatto, altro che “legata” cioè affetta da immobilismo. Le manifestazioni sono sempre state indice di azione, impegno civile e democratico, forse,l’esempio più autentico di teatro popolare(come i funerali) per essere il popolo protagonista autentico,autore e attore col corpo e con l’anima. Sarà che in questa città non c’è mai stata una cultura teatrale(c’è chi non la pensa così!), dove le manifestazioni più significative che io ricordi,politiche a tutti gli effetti, sono state quelle dei giovani (studenti e non),degli operai o lavoratori, delle femministe, la parte o l’aspetto più vivo dei cittadini generalmente “anonimi”. Il titolo di cui sopra,oltre a Brecht e al Battista, evoca la “Salomé” di O.Wilde: una città decollata,la cui testa viene offerta,su di un piatto d’argento, al miglior offerente,dicasi la destra.P.S. Quando mi capita di vedere Durigon in tv (spesso a Agorà,al mattino) confesso che mi sento…”appesantito”! (gmaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLe Parolacce
Articolo successivoSeminario sulla Violenza di Genere e la Manipolazione affettiva al Liceo Scientifico Majorana di Latina