Quelle profferite e propalate giorno,notte e ogni dì dal Salvacondottiero (Don Matteo). Inarrestabile nella sua devastante furia verbale,nella sua strabordante fisicità “felpata”. Ogni giorno assistiamo a una Commedia del Male che,nostro malgrado,viene rappresentata con successo a danno della Commedia del Bene i cui autori,a dire il vero, sono sempre più rari e sempre meno convincenti. Ciononostante, non è questa la ragione per lasciarsi affascinare da una scadente quando infima commedia, una “commedia umana” di gran lunga diversa da quella concepita da Dante o Balzac. Nel caso di Venezia e del Mose, una tragicommedia dalle tinte grottesche e spaventosamente oscene di cui l’Italia è protagonista principale. Una nazione umiliata,offesa e degradata da una corruzione senza fondo,da un malaffare e un cinismo a dir poco diabolici. Un “dramma satanico”(e non satiresco), con battute delle parti in commedia che suonano parolacce oltraggiose,irriverenti e irripetibili . Stralciando da “Le parole” di J.P. Sartre, un passo che può riportarsi al nostro Salvacondottiero,ovviamente, nel senso a lui più consono: “…Per lui [leggi: voi-noi] falsificai me stesso: fabbricai parole a doppio senso che lasciavo andare in pubblico”. Altro passo: “Per parte mia,io non mi ci raccapezzo e mi chiedo a volte se non gioco a vinciperdi e non mi studio di calpestare le mie speranze d’un tempo sol perché tutto mi sia reso centuplicato. In questo caso sarei come Filottete [tragedia di Sofocle]: magnifico e puzzolente,quest’infermo ha donato tutto, perfino il suo arco,senza condizioni: ma, sotto sotto,siamo certi che egli aspetta la sua ricompensa… Mortali, sorvolate senza insistere troppo”. (J.P.Sartre,Le parole).
In epigrafe (per il Salvacondottiero): “L’innata natura non scambiano né la fulva volpe né i leoni ruggenti” (Pindaro). Ma questa dubito che la capisca, a parte Pindaro che magari crede sia uno del PD(!). Una più semplice: “Tu hai manifestato il carattere,figlio, dal quale sei cresciuto”(Sofocle,Filottete). Lettura possibile: dramma della physis (natura) indistruttibile e per di più,nel caso del Nostro, assolutamente perversa! (gmaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCanzonetta Per Lui
Articolo successivoSanta Giovanna Decollata