Sarà il 2021 a regalarci una nuova edizione del torneo di basket Tosarello?

136

È arrivato il tanto atteso 2021, sara’ l’anno del ritorno de famoso torneo di basket Tosarello a Latina? Lo speriamo, nelle ultime tre estati non abbiamo visto giocare a luglio all’arena Prampolini. Ci auguriamo sia la volta buona per riprendere una bella tradizione sportiva della città. Scorrono, naturalmente, i ricordi di un tempo. Estate1989, si svolge la prima edizione del torneo di basket intitolato alla memoria di Peppino Tosarello, personaggio molto legato a quella struttura dove aveva lavorato come barista prima di essere assunto al provveditorato agli studi. Un torneo sorprendente con i partecipanti divisi in tre categorie: tesserati, non tesserati e donne ideato da Angelo Conti e Tonino Maurizi con acume. Le squadre iscritte furono 10, e raccoglievano cestisti che andavano dai 15 ai 40 anni. In finale arrivarono l’Elettrauto Bolognese e Abbenda King & Queen. Nella finale per il terzo posto i Marauders regolarono la Ras (111-107) nonostante tra gli sconfitti Dino Mastrantoni avesse metto a segno 78 punti.
Alla fine del confronto decisivo per il titolo ero ai sette cieli, mai visto giocare con tanta precisione al tiro. Incredibile ma vero. Il Circolo Cittadino con la sua accogliente arena straripava di spettatori, forse ottocento sulle tribune e a bordo campo come sardine. La partita durò due ore, si giocava sul modello Nba (4 tempi da 12’) e fu nobilitata da due grandi cecchini. L’ala Gabriele Casalvieri, classe 1971, era stato prelevato dalla Scavolini Pesaro per giocare nel settore giovanile. Un avvio di fuoco tenne Elettrauto Bolognese avanti per gran parte della partita, ma dall’altra parte Pierluigi Ensoli, 25 anni, ribatteva colpo su colpo. L’equilibrio durò fino alla fine ma, Ensoli insaccò la tripla decisiva mentre il tiro di Casalvieri finì sul ferro. Risultato finale: 122-118 a favore di ABBENDA-KING AND QUEEN. A referto, ben 89 punti di Ensoli e 72 di Casalvieri. Ensoli vinse la classifica marcatori: 395 punti in 6 gare, 65 punti di media. Casalvieri tre anni dopo debuttò in A1 con la maglia prestigiosa di Auxilium Torino siglando 22 punti, con honorable mention alla Domenica Sportiva. Gabriele è impegnato nel basket come dirigente in serie A2, general manager a Mantova per i sesto anno consecutivo mentre Pierluigi ogni settimana gioca ancora con i vecchi amici.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl primo nato del 2021 a Latina è un bimbo di origini indiane, a Sezze nasce in casa un bimbo albanese
Articolo successivoFondi accoglie nella sua comunità il piccolissimo Belmonte, l’ultimo nato nel 2020 in città, il benvenuto del sindaco Maschietto
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.