HOUSTON – Scoperto un pianeta abitabile a ‘soli’ 31 anni luce dalla Terra. Un’equipe internazionale di astronomi ha scoperto un nuovo sistema solare con un pianeta che potrebbe essere ‘abitabile’. Sono stati scoperti tre nuovi pianeti che orbitano attorno GJ 357, una  nana rossa – una stella piccola e fredda- situata a 31 anni luce dalla Terra (una distanza che non è neppure troppo lontana, considerando le dimensioni spaziali).

La scoperta – come riporta l’Agenzia Giornalistica Italia Agi – è stata resa possibile grazie al satellite Tess della Nasa. Uno dei tre pianeti, quello battezzato GJ 357d, il più lontano rispetto alla stella, è particolarmente intrigante e i ricercatori ritengono che possa essere abitabile (gli altri due sono invece troppo vicini alla stella e dunque troppo caldi).

Per essere abitabile, gli astronomi ritengono che un pianeta debba avere territorio roccioso, una dimensione simile alla Terra e una distanza dal suo sole né troppo vicino né troppo lontano in modo che possa esserci acqua liquida, che è un elemento chiave perché ci sia vita. Il pianeta in questione dovrebbe avere una temperatura intorno ai -53 C: è in apparenza dunque troppo freddo, ma se ci fosse l’atmosfera, questa potrebbe trattenere il calore che riceve dalla sua stella e anche l’acqua potrebbe essere liquida.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMiss Italia 2019. Miss Roma si elegge sul litorale: presentate le 20 concorrenti
Articolo successivoMamma e papà costretti a lavorare tutto il giorno, lei a dieci anni diventa cocainomane: la scoperta shock al Pronto Socorso