Seconda Festa dell’ANPI provinciale di Latina, dal titolo “Costruiamo la pace”. Domenica 21 dalle ore 9 ad Aprilia

102

 

Domenica 21 maggio 2023, a partire dalle 9.30 presso il Parco della Costituzione in via Carroceto ad Aprilia, si svolgerà la Seconda Festa dell’ANPI provinciale di Latina, dal titolo “Costruiamo la pace”.

Presente con tredici sezioni distribuite sull’intero territorio della provincia di Latina, l’ANPI organizza la sua seconda festa dopo quella celebrata lo scorso anno presso il Parco “Falcone-Borsellino” di Latina e, come in quella occasione, la festa viene collocata nella seconda metà di maggio perché in questo stesso periodo, settantanove anni fa, nel 1944, avvenne la progressiva liberazione delle diverse città di questo territorio dal nazifascismo.

Com’è nello spirito dell’ANPI, anche questa festa è collocata nella dinamica costante secondo la quale la memoria del passato è finalizzata all’impegno concreto nel presente per costruire un futuro sempre più a misura d’uomo.

Nello specifico, la memoria del passato trova spazio, all’interno della festa, nei momenti dedicati al ricordo di Domenico Cicala, un partigiano di Formia, nella visita al cippo dedicato ai dispersi in guerra, nei diversi contributi video che verranno proiettati nel corso della giornata, nella relazione sulla Resistenza nell’agro Pontino, nel resoconto che presenterà il Gruppo Memoria Storica dell’ANPI provinciale di Latina, negli interventi sulle Madri costituenti, sulla toponomastica al femminile e sull’antifascismo del poeta Trilussa.

L’impegno concreto che l’ANPI dedica alle problematiche contemporanee è presente fin dal titolo con il quale s’intende esprimere l’unica modalità possibile per affrontare il contesto di guerra in cui l’intera Europa si trova a convivere da più di un anno, quella che interpella tutti a cercare la strada per costruire la pace.

Questa attenzione al contesto internazionale non dimentica una delle più delicate questioni che l’Italia si trova a vivere oggi: quella dedicata ai progetti di Presidenzialismo e Autonomia differenziata che rischiano di minare profondamente le radici democratiche della nostra Repubblica che si nutrono del patrimonio della Costituzione nata dalla lotta di liberazione dal nazifascismo.

Attesa sintesi dell’intero programma della Festa sarà l’intervento del Presidente nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo, previsto nella mattinata.

L’evento si presenta, comunque, non soltanto come momento di riflessione e discussione ma anche propriamente come festa. Per questo sono previste musica e tante altre iniziative presso i gazebo allestiti dalle singole sezioni, nonché la possibilità di pranzare insieme presso la Taverna “L’orologio” che si trova in prossimità del Parco.

Tutti sono invitati a partecipare e, per l’occasione, sarà possibile, a chi vorrà, di aderire all’ANPI.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteElezioni Latina : Maggioranza schiacciante per Celentano, 23 seggi contro 9. Ecco gli eletti: tutti i nomi e le preferenze
Articolo successivoLatina si tinge di rosa: undici le elette in Consiglio Comunale oltre al primo Sindaco donna della storia della città
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.