Ignoti, forse nottetempo, hanno rimosso la tabella in braille posizionata all’ingresso del centro storico. Un cartello affissato con lo scopo di fornire informazioni turistiche su Sermoneta alle persone non vedenti.

Un’azione che sconcerta, di grave inciviltà. Di puro vandalismo.

“Un gesto stupido e privo di senso – scrive con tristezza e rammarico il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli – ma che va a colpire una particolare categoria di disabili e questo fa ancora più male. È un gesto che personalmente non riesco a comprendere, perché davanti alla disabilità anche l’ultimo degli sciocchi dovrebbe avere un rigurgito di rispetto.

La tabella faceva parte di un progetto portato avanti dall’amministrazione comunale e dal Rotaract Latina, per promuovere un turismo accessibile, con informazioni in lingua dei segni per favorire l’inclusione.

“Agli autori di questo ignobile gesto – conclude la Giovannoli – chiedo: cosa volevate dimostrare? Non vi sentite ridicoli?”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.