SERMONETA. – Una terribile tragedia ha scosso la comunità di Bassiano per l’incidente mortale sul posto di lavoro che ha portato via alla sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi colleghi l’operaio di 53 anni, Renato Mercuri. L’uomo era intento a trasportare alcune bobine di carta, quando nell’effettuare una manovra con il muletto è stato travolto da una di queste del peso di circa 250 chili. Un terribile incidente che non ha lasciato scampo al povero Renato.Lascia la moglie e due figli.Molto conosciuto nella zona, era appassionato di montagna e di caccia ed amava i suoi cani,amici inseparabili.La salma è stata trasportata al cimitero di Cisterna, dove sarà effettuata l’autopsia. Su questa tragedia ed ennesima morte bianca, sono intervenuti anche i sindacati.

«L’UGL esprime il suo cordoglio alla famiglia di Renato Mercuri, morto sul lavoro questa mattina presso la società Ideal Cart a Sermoneta, schiacciato tra due bobine. È una ennesima tragedia inaccettabile, per cui servono misure più drastiche per implementare una maggiore cultura della sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro, soprattutto dove il rischio di infortuni è più alto. In un momento come quello che l’Italia sta attraversando a causa dell’emergenza Covid-19, non si può continuare a morire nei luoghi di lavoro, urge più formazione per i dipendenti e maggiori controlli», hanno detto in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL e Ivan Vento, Segretario UGL Chimici di Latina, in merito alla morte dell’ operaio di 53 anni.

«Uscire di casa per lavorare e non rientrarci a fine turno. È un destino crudele inaccettabile quello che oggi ha spezzato la vita di un lavoratore di soli 53 anni alla Ideal Cart di Sermoneta. Ci stringiamo attorno al dolore della famiglia. Saranno le forze dell’ordine a chiarire la dinamica dell’incidente. L’esperienza però ci dice che dietro queste sciagure il più delle volte c’è sempre un meccanismo di sicurezza che si è inceppato. Da tempo la Uil chiede più controlli nei posti di lavoro, più sanzioni per chi è inadempiente e meccanismi premianti invece per le aziende virtuose.  Lo chiediamo a gran voce, lo ribadiamo oggi con fermezza perché la sicurezza sul lavoro viene prima di tutto». Lo dice in una nota Francesca Toselli, Segretaria provinciale della Uilcom di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSalvini: «Schifo e vergogna per Ue: 15 giorni per decidere? Ma andate a cagare». Milioni di mascherine acquistate ma bloccate
Articolo successivoDa Ponza donati ottomila guanti all’ospedale Santa Maria Goretti, di Latina. Il sindaco, Damiano Coletta ringrazia.
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.